Il risotto alle ortiche è un primo piatto originale perfetto se vogliamo portare in tavola qualcosa di saporito e di un po’ diverso dal solito. Noi lo abbiamo preparato anche con della carne, così è perfetto sia per essere proposto in un menù di carne delle grandi occasioni, sia come piatto unico per una cena infrasettimanale in cui non abbiamo il tempo di dedicarci a più portate. A piacere, possiamo renderlo vegetariano eliminando la carne, o addirittura vegano rinunciando a tutti i latticini.
Ricetta risotto alle ortiche
Il risotto all’ortica fresca è uno di quei piatti che possiamo preparare per tutte le occasioni, è molto particolare e sfizioso e si prepara con una ricetta alla portata di tutti. Come sempre nei risotti, si parte dal brodo, che nella nostra ricetta dobbiamo arricchire con delle foglie di ortica e frullare per ottenere una sorta di passato di verdure molto liquido. A quel punto si seguono i passaggi classici per fare un risotto: si cuoce il condimento, si tosta il riso e si porta a cottura con il brodo. Mantechiamo, aggiustiamo di sale ed è pronto per essere impiattato.
Forza, vediamo nel dettaglio come fare il risotto alle ortiche e raccontateci nei commenti in quale occasione l’avete preparato.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per il brodo vegetale
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- acqua q.b.
- sale fino q.b.
per il risotto
- 320 g riso per risotti
- 200 g carne macinata
- 150 g foglie di ortica
- 100 ml vino bianco
- 1 cipolle
- 40 g burro
- 60 g formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto alle ortiche
Cominciamo preparando il brodo vegetale, bollendo in una pentola d’acqua carote, sedano, cipolla e alcune foglie di ortica.
Appena il brodo è pronto, frulliamolo in modo da ottenere una purea di verdure allungata.
Facciamo sbollentare le altre foglie di ortica per qualche minuto in acqua salata affinché l’effetto urticante vada via, poi scoliamole e tritiamole.
In un tegame abbastanza capiente da contenere il risotto, soffriggiamo in un po’ d’olio la cipolla tritata.
Rosoliamo la carne macinata fino a farle cambiare colore.
Uniamo il riso e facciamolo tostare mescolando.
Sfumiamo con il vino bianco e quando sarà evaporato iniziamo a versare piccole quantità di brodo vegetale e purea di verdure.
Quando il riso è a metà cottura, uniamo le foglie di ortica tritate.
Una volta cotto, mantechiamo il riso con burro e formaggio grattugiato, aggiustando di sale e pepe.
Il risotto alle ortiche è pronto da gustare, serviamolo caldo e fumante.
Qualche consiglio
Possiamo personalizzare la ricetta in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in frigo. Per esempio, al posto della carne possiamo usare dei cubetti di speck, della salsiccia sgranata, oppure possiamo preparare il risotto alle ortiche e pancetta, ugualmente sfizioso e saporito.
Se vogliamo rendere il risotto all’ortica vegetariano, invece, eliminiamo la carne. Per arricchirlo, possiamo usare del formaggio, come per esempio il taleggio, che aggiungerà cremosità e un tocco filante.
Hristoskova Valentina
In Bulgaria si tagliano finemente le ortiche/ prima lavati/,si mettono nella scolapasta e si versa acqua bollente,così va via la amarezza.Dopo di che si aggiunge alle cipolle rosolare ,si soffrigge ,poi si aggiunge il riso, l’acqua necessaria per finire la cottura,sale,pepe nero.Semplice e gustosa.
23 Gennaio 2024 Rispondi