Quando si parla di fragole, sicuramente ci vengono in mente tante ricette dolci, una più buona dell’altra. Noi questa volta le abbiamo usate invece per realizzare un primo originale e colorato: il risotto alle fragole. Pronto in poco più di mezz’ora, possiamo prepararlo in tutte le occasioni, soprattutto quando abbiamo ospiti e vogliamo fare un figurone!
Risotto alle fragole: la ricetta facile e sfiziosa
La ricetta del risotto alle fragole è semplicissima, veloce e anche molto pratica. Infatti, il bello dei risotti è che tutto cuoce in un’unica pentola, così riduciamo al minimo il disordine e le stoviglie da lavare.
Per prepararlo, come prima cosa si fa un soffritto di cipolla, non troppa, in modo da non renderla “invadente”. Poi si fa tostare il riso nella padella e quando è tostato al punto giusto possiamo iniziare la cottura. Per cominciare, sfumiamo con un pochino di vino. Poi, per cuocerlo abbiamo preparato un brodo vegetale semplicissimo, da aggiungere al riso poco alla volta. Quando il riso è quasi cotto, aggiungiamo le fragole a pezzettini e le lasciamo cuocere insieme al riso. Qualche altro mestolo di brodo e siamo pronti per mantecare.
La mantecatura è una fase importante nella preparazione dei risotti: li rende cremosi e davvero irresistibili. Per il risotto alle fragole noi abbiamo usato burro e formaggio grattugiato. Dopo questo passaggio finale, il piatto è pronto da servire e guarnire come vogliamo, magari con dei pezzetti di fragola come abbiamo fatto stavolta.
Consigli
Il risotto con le fragole è un piatto molto originale che si prepara con pochi ingredienti. Si possono fare tante piccole modifiche per adattarlo ai nostri gusti. Noi abbiamo usato mezza cipolla per insaporirlo, ma possiamo evitare quel passaggio e limitarci a tostare il riso in un filo di olio caldo.
Per la mantecatura, possiamo usare a piacere il burro salato al posto di quello classico, l’importante è regolarsi prima con le quantità di sale nel brodo. Possiamo anche preparare un risotto alle fragole senza burro e aumentare di una ventina di grammi la dose di formaggio. Inoltre, possiamo scegliere il formaggio grattugiato che preferiamo, magari il pecorino se vogliamo un sapore più audace. Un’idea potrebbe essere anche quella di usare un mix di formaggi.
Come servire il risotto alle fragole
Nel mondo dei primi piatti, il risotto secondo il galateo andrebbe servito in un piatto piano. La fondina, o piatto fondo, sembrerebbero destinati a pietanze abbastanza liquide.
Ovviamente non si tratta solo di una questione storica: l’impiattamento del risotto alle fragole in un piatto piano consente di valutare e apprezzare meglio la pietanza ovvero la consistenza del chicco, il grado di mantecatura e il profumo sprigionato dagli ingredienti. Inoltre l’uso del piatto piano permette al risotto di raffreddarsi più velocemente, rendendo più breve l’attesa per il consumo di amici e commensali.
Conservazione
Il nostro consiglio è di consumarlo subito dopo la preparazione, così da non far perdere alle fragole il loro colore e servire una pietanza colma di piacere.
Ora mettiamoci all’opera e portiamo in tavola questo primo piatto originale e delizioso: se ne innamoreranno tutti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per il risotto
- 350 g riso per risotti
- 300 g fragole
- 0,5 cipolle
- 100 ml vino bianco
- 30 g formaggio grattugiato
- 50 g burro
- olio d'oliva q.b.
Per il brodo
- 1,5 l acqua
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1 cipolle
- 1 cucchiaio sale grosso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto alle fragole
Vediamo insieme come preparare il risotto alle fragole. Per cominciare, prepariamo il brodo portando a bollore 1,5 litri d’acqua con una cipolla, una carota, una costa di sedano e il sale. Nel frattempo tagliamo le fragole a pezzettini piccoli dopo aver eliminato il picciolo.
In una casseruola bassa facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio.
Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare dando qualche mescolata.
Sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare completamente.
Prendiamo il brodo e aggiungiamone qualche mestolo per portare a cottura il risotto. Versiamone poco per volta per circa 15 minuti, fino a cuocere il riso.
Quando il riso è quasi cotto, aggiungiamo anche le fragole e mescoliamo con cura.
Versiamo qualche altro mestolo di brodo per ultimare la cottura e mescoliamo: in questo modo il riso si colorerà.
A fine cottura mantechiamo con il burro e il formaggio grattugiato.
Impiattiamo e decoriamo a piacere con dei pezzetti di fragola. Buon appetito!
cristina65
risotto strepitoso grazie Benedetta per le tue ricette e i preziosi consigli un abbraccio Cri65
17 Aprile 2024 Rispondi