Il risotto alle castagne è un primo piatto originale e saporito, perfetto per la stagione autunnale, durante la quale la natura ci offre ingredienti deliziosi. La ricetta di questo risotto non è per nulla difficile, ma richiede un po’ di tempo perché prima dovremo lessare le castagne e poi sbucciarle a mano. Possiamo però farci aiutare in questa operazione dai nostri familiari e velocizzare la ricetta.
Per fare un risotto con castagne a regola d’arte bisogna proprio partire dalle castagne crude e cuocerle in casa. Le castagne pronte, quelle confezionate che troviamo al supermercato, non sono indicate perché risultano troppo asciutte e secche, mentre a noi servono morbide e umide per sposarsi alla perfezione con il riso.
Approfittiamo di queste settimane d’autunno per provare questo goloso risotto con le castagne: è davvero buonissimo ed è perfetto per pranzi in famiglia o con amici.
Risotto alle castagne: come prepararlo
Per prima cosa lessiamo le castagne per circa un’ora, poi scoliamole, facciamole intiepidire e infine sbucciamole. Questa operazione è bene farla con le castagne tiepide, perché così la buccia e la pellicina verranno via molto facilmente.
Spezzettiamo le castagne e poi rosoliamole in padella con burro, sale e rosmarino. A questo punto ci dedichiamo al risotto: soffriggiamo in un tegame un mix per soffritto, aggiungiamo il riso e poi sfumiamo con il vino bianco. Uniamo il brodo vegetale un po’ per volta e portiamo a cottura il riso. Alla fine aggiungiamo le castagne rosolate, il burro e il formaggio grattugiato, mantechiamo per bene e serviamo subito il nostro risotto, ben caldo e fumante.
Come servirlo
Possiamo decorare il risotto con un po’ delle castagne rosolate tenute da parte e aggiungere, se ci va, una spolveratina di formaggio grattugiato. È un primo piatto delle grandi occasioni, perfetto per stupire i nostri ospiti.
Forza, prepariamo insieme il risotto alle castagne e poi fateci sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 50 minuti
Ingredienti
per la cottura delle castagne
- 500 g castagne
- alloro foglie, q.b.
- 30 g burro
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per il risotto
- 320 g riso per risotti
- 150 g mix per soffritto
- 150 ml vino bianco
- 1.2 l brodo vegetale
- 30 g burro
- 40 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto alle castagne
Mettiamo le castagne in una pentola piena di acqua, aggiungiamo le foglie di alloro, un pochino di olio di oliva e il sale e lessiamole per un’ora.
Preleviamo le castagne cotte con un mestolo forato, facciamole intiepidire e poi togliamo la buccia e la pellicina interna. Sarà molto semplice, ma possiamo aiutarci con un coltello.
Mettiamo le castagne in una ciotola e spezzettiamole con le mani.
Sciogliamo un po’ di burro in una padella, aggiungiamo le castagne, un pizzico di sale e il rosmarino e facciamo rosolare per qualche minuto. Poi mettiamole da parte e occupiamoci del risotto.
Prendiamo un tegame e mettiamo l’olio di oliva, il sale e il mix per soffritto, mescoliamo e cuociamo per 5 minuti circa.
Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.
Aggiungiamo il brodo vegetale caldo, poco per volta, e mescoliamo, portando a cottura il riso. Ci vorranno circa 20 minuti.
A fine cottura aggiungiamo le castagne, il burro e il formaggio grattugiato, e mescoliamo bene in modo da mantecare il risotto.
Ricorda che
- Teniamo un po' di castagne da parte se vogliamo poi usarle per decorare i piatti.
Dividiamo il nostro risotto alle castagne nei piatti e decoriamo con un po’ delle castagne rosolate e qualche rametto di rosmarino. Buon appetito!
Consigli
Le castagne possiamo cuocerle e sbucciarle anche il giorno prima: le mettiamo in una ciotola e le sigilliamo con la pellicola. Al momento di usarle, le spezzettiamo e le rosoliamo in padella.
Vogliamo arricchire il risotto alle castagne con qualche altro ingrediente tipicamente autunnale? Possiamo usare i funghi porcini secchi (da ammollare in acqua), e aggiungerli insieme alle castagne. Ma possiamo anche usare funghi freschi, come gli champignon o i cardoncelli, da rosolare prima in padella e poi unire al risotto.
Conservazione
Il risotto alle castagne, come tutti i risotti, andrebbe gustato sul momento. Se però restano avanzi, li possiamo conservare in un contenitore ermetico in frigo, e poi gustare il giorno dopo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento