Mai assaggiato il risotto all’amatriciana? Se la risposta è no, è arrivato il momento di provare a farlo insieme! Un primo piatto ispirato alla celebre pasta all’amatriciana, ricetta romana amatissima e conosciuta in tutto il mondo.
Per realizzare il nostro risotto pomodoro e guanciale occorrono gli stessi ingredienti della classica amatriciana; al posto della pasta c’è ovviamente il riso e poi si aggiungono un po’ di vino bianco e brodo vegetale. La preparazione è semplicissima, ma rispetto alla ricetta originale è più lunga perché per cuocere il riso ci vogliono 20-25 minuti.
L’ingrediente principe è il guanciale, che dona un sapore deciso e inconfondibile. Per accompagnare ed esaltare il suo sapore, abbiamo usato i pomodori pelati e il pecorino, da aggiungere a fine cottura per mantecare. Noi abbiamo usato un classico riso per risotti, ma si può scegliere qualsiasi tipologia gradita.
Se preferiamo il vino rosso al vino bianco, possiamo sostituirlo senza problemi e personalizzare la ricetta in tutto e per tutto!
Questo risotto è una vera delizia. Il nostro consiglio è quello di gustarlo caldo, appena fatto. Per guarnirlo, una volta nel piatto, noi abbiamo messo dei tocchetti di guanciale croccante e una macinata di pepe fresco. Possiamo servirlo in qualsiasi occasione: il piatto è appetitoso e scenografico, quindi faremo un figurone coi nostri ospiti!
Curiosi di provarlo? Allora prepariamo insieme un risotto all’amatriciana da leccarsi i baffi. E non dimenticate di farci sapere nei commenti se vi è piaciuto!
Potrebbe interessarvi anche: PASTA CON SUGO DI POMODORO E PANCETTA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 350 g riso per risotti
- 200 g guanciale
- 400 g pomodori pelati
- 100 ml vino bianco secco
- 80 g pecorino grattugiato
- 1 l brodo vegetale
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto all’amatriciana
Tagliamo il guanciale a pezzetti con un coltello a lama liscia ben affilato.
Rosoliamo il guanciale in una padella antiaderente e lasciamolo fino a quando diventerà traslucido e leggermente croccante. Teniamone da parte qualche pezzetto per la decorazione.
Aggiungiamo in padella il riso e facciamolo tostare in modo che si insaporisca con il grasso del guanciale.
Uniamo il vino bianco e facciamolo evaporare a fuoco vivace.
Aggiungiamo i pomodori pelati spezzettati e il loro liquido di conservazione, mescoliamo e cuociamo per qualche minuto. Poi iniziamo a versare man mano il brodo caldo e portiamo a cottura il riso.
Quando il riso sarà cotto, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il pecorino, mescoliamo bene per mantecare e poi regoliamo di sale e pepe.
Impiattiamo il nostro risotto all’amatriciana decorandolo con il guanciale croccante che avevamo messo da parte e una bella macinata di pepe!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento