Tra i pochi ortaggi che ancora conservano la propria stagionalità e sono quindi reperibili solo in un preciso periodo dell’anno, troviamo la zucca. Un simbolo dell’autunno e soprattutto del mese di ottobre.
Con il suo sapore dolce e delicato e la sua grande versatilità in cucina, è tra gli ingredienti protagonisti di tanti piatti autunnali: può arricchire il ripieno dei tortelli, addolcire l’impasto degli gnocchi, regalarci vellutate squisite. Ma il più classico dei primi da fare con questo fantastico ortaggio è il risotto alla zucca, di cui Benedetta ci mostrerà la sua versione: facile, cremosa e personalizzabile in tanti modi.
I passaggi principali per preparare il risotto alla zucca di Benedetta sono quelli tradizionali. Prepareremo un brodo vegetale che servirà per portare a cottura il riso, dopo averlo tostato in pentola e sfumato con un po’ di vino.
Nel frattempo ci occuperemo del condimento, facendo rosolare in un soffritto di cipolla la zucca tagliata a cubetti. Che poi faremo finire di cuocere insieme al riso, terminando con l’immancabile mantecatura a base di burro e formaggio grattugiato.
Come sempre, Benedetta ci regala tanti consigli per rendere questo primo piatto autunnale ancora più buono. Dato che la zucca ha un gusto delicato e tendente al dolce, un’ottima idea può essere quella di aggiungere al condimento una salsiccia sbriciolata: la facciamo rosolare con la cipolla e i cubetti di zucca, e il suo sapore deciso si sposerà benissimo con quello della zucca.
Un altro modo per personalizzare e arricchire il nostro risotto alla zucca è quello di speziarlo. Benedetta utilizza solo un pizzico di pepe a fine preparazione, ma ci suggerisce – in alternativa o in aggiunta – di usare un cucchiaino di curcuma.
Il segreto per rendere il risotto cremoso? Beh, non è proprio un segreto: mantechiamolo con abbondante burro e formaggio grattugiato e otterremo un perfetto risotto “all’onda”!
Benedetta ha infine voluto aggiungere un tocco di originalità al momento di impiattare, o forse dovremmo dire “inzuccare”? Ha infatti deciso di servire il risotto dentro una zucca, “scoperchiata”, privata dei semi e di una parte di polpa. Un modo molto scenografico di portare in tavola questo delizioso primo piatto.
E i semi? Potevano mai finire nella spazzatura? Certo che no: il consiglio di Benedetta è di lavarli bene, tostarli in forno e utilizzarli come gustoso snack “spezzafame”.
Curiosi di cimentarvi nella preparazione di un risotto alla zucca buono, cremoso e perfetto per un pranzo domenicale in famiglia? Allora seguiamo Benedetta in cucina e rimbocchiamoci le maniche!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 l acqua
- 1 coste di sedano
- 1 carote
- 1 cipolle
- sale fino q.b.
- 400 g zucca sbucciata
- 350 g riso per risotti
- 100 ml vino bianco 1/2 bicchiere
- 80 burro
- formaggio grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto alla zucca: la ricetta di Benedetta per un classico autunnale
In una pentola con 3 litri d’acqua mettiamo il sedano e la carota tagliati a pezzi e mezza cipolla. Portiamo sul fuoco.
Nel frattempo tagliamo la zucca a dadini e mettiamola in una ciotola.
In una padella facciamo soffriggere in un filo d’olio mezza cipolla tritata.
Una volta dorata la cipolla, aggiungiamo i pezzetti di zucca e facciamoli rosolare.
Aggiungiamo un pizzico di sale al brodo e mettiamone un mestolo in padella con la zucca, così cuocerà prima.
Mentre la zucca finisce di rosolare, mettiamo un filo d’olio in una pentola e tostiamo il riso.
Quando è tostato, sfumiamolo con il vino.
Una volta evaporato il vino, aggiungiamo al riso due mestoli di brodo e mescoliamo. Continuiamo a mescolare per circa 15-18 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto.
Quando mancano pochi minuti alla cottura del riso, aggiungiamo la zucca rosolata.
A fine cottura, mantechiamo con il burro e con 2-3 manciate di parmigiano grattugiato.
Aggiustiamo di sale e mettiamo un pizzico di pepe. Spegniamo il fuoco e facciamo riposare un paio di minuti il nostro risotto.
Se vogliamo servirlo in modo più scenografico, possiamo svuotare una zucca dalla polpa e dai semi e usarla come “piatto” per il nostro buonissimo risotto alla zucca.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento