Il risotto alla Norma è una ricetta facile e molto saporita ispirata a uno dei primi piatti siciliani più famosi, l’omonima pasta, che si dice dedicata alla Norma di Bellini. Anche se l’origine del nome non è certa, quello che è sicuro è che è una vera bontà e che, tra le tante ricette con cui possiamo cucinare le melanzane, questa è una delle più versatili. Non contiene carne o pesce e possiamo proporla in tutti i menù, non ha glutine e mette tutti d’accordo.
Risotto alla Norma: ricetta facile e sfiziosa
In questa ricetta prepareremo un risotto al sugo arricchito con le melanzane fritte e la ricotta salata grattugiata. Per prima cosa, come per tutti i risotti, facciamo il brodo vegetale, che noi abbiamo realizzato per l’occasione con le verdure fresche ma che si può fare anche con il dado o usare confezionato, per rendere la ricetta più rapida.
Il riso va tostato, sfumato con il vino bianco e poi portato a cottura con il brodo bollente, versandolo un po’ alla volta. La salsa di pomodoro va aggiunta nelle prime fasi della cottura, così darà modo al riso di insaporirsi per bene. Poco prima della fine della cottura uniamo i cubetti di melanzana fritta, mescolando con cura.
Mantechiamo il risotto melanzane e pomodoro usando olio e ricotta salata e serviamolo bello caldo!
Come servirlo
Noi abbiamo impiattato il risotto con melanzane aggiungendo qualche cubetto di melanzana fritta come decorazione e spolverando un po’ di ricotta salata grattugiata extra. Per aggiungere un po’ di colore e freschezza, uniamo qualche fogliolina di basilico fresco, che sta sempre bene nelle ricette a base di melanzana e pomodoro.
Mettiamo in tavola questo riso alla Norma subito e gustiamolo con il grado di cottura ottimale. Si può proporre nella cucina di tutti i giorni ma anche nelle occasioni speciali, perché è sfizioso, saporito e si presenta benissimo.
Forza, prepariamolo insieme e poi raccontateci come l’avete servito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Per il risotto
- 300 g riso per risotti
- 1 melanzane
- 100 ml vino bianco
- 50 g salsa di pomodoro
- 20 ml olio d'oliva
- 30 g ricotta salata
- olio per friggere q.b.
Per il brodo vegetale
- 1 gambo di sedano
- 1 carote
- ½ cipolle
- 1,5 l acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- ricotta salata q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto alla Norma
Iniziamo dalla preparazione del brodo: in una pentola con un abbondante giro di olio aggiungiamo sedano, carote e cipolla a pezzettoni e lasciamo rosolare qualche minuto.
Aggiungiamo l’acqua, saliamo e cuociamo con il coperchio per 30 minuti.
Nel frattempo, tagliamo le melanzane a cubetti con tagliere e coltello.
Friggiamo i cubetti di melanzane fino a doratura in abbondante olio caldo.
Scoliamo le melanzane su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
In un tegame, tostiamo il riso per qualche minuto, poi sfumiamo con il vino bianco, dando qualche mescolata.
Una volta che la parte alcolica sarà evaporata, portiamo a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.
Dopo circa 5 minuti, uniamo la salsa di pomodoro, mescoliamo e continuiamo la cottura aggiungendo il brodo.
Quando il riso è quasi cotto aggiungiamo le melanzane fritte tenendone qualche cubetto da parte.
A fine cottura, a fuoco spento, mantechiamo il risotto con un giro d’olio d’oliva e della ricotta salata grattugiata. Mescoliamo energicamente per rendere il risotto cremoso.
Impiattiamo e completiamo con altri cubetti di melanzane fritte che avevamo tenuto da parte, della ricotta salata grattugiata e delle foglioline di basilico fresco.
Il risotto alla Norma è pronto, buon appetito!
Consigli
Come qualsiasi risotto con le melanzane, anche quello alla Norma dà il meglio di sé con le melanzane di stagione, in estate.
Per una versione più leggera di questo risotto siciliano possiamo cuocere le melanzane a cubetti in friggitrice ad aria. Una spruzzata di olio d’oliva spray, 10 minuti a 200 °C e saranno pronte da aggiungere al riso.
Conservazione del risotto alla Norma
Il risotto con melanzane fritte dà il meglio di sé appena fatto, consigliamo di prepararlo in giusta misura in modo da non avere avanzi. Se ce ne rimane un po’, mettiamolo in frigo ben coperto con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico e consumiamolo entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento