Se siamo stanchi del solito primo piatto, perché non proviamo il risotto alla melagrana? Si tratta di una versione del risotto gustosa e raffinata, perfetta per portare in tavola qualcosa di nuovo e che stupisca i nostri ospiti. La melagrana, poi, è un frutto dalla storia millenaria, ricco di leggende popolari che lo circondano. Una di queste narra che metterlo in tavola porti non solo abbondanza, ma anche una lunga vita. Vediamo dunque come realizzare questo risotto così prelibato e anche fortunato!
Risotto alla melagrana: la ricetta facile e veloce
Il risotto alla melagrana è facilissimo da preparare. Dovremo infatti semplicemente seguire i passaggi di un risotto classico, e poi aggiungere a un certo punto il succo di melagrana. Prepariamo dunque un brodo vegetale con carote, cipolla e sedano e lasciamolo andare per circa un’oretta. Poi, mettiamo a tostare il riso, sfumiamo con il vino bianco e iniziamo ad aggiungere il brodo ogni qualvolta il riso si asciuga troppo.
L’ingrediente segreto di questo risotto, l’abbiamo visto, è la melagrana. Scegliamone due di grandezza media e tagliamole a metà. Così, aiutandoci con uno spremiagrumi, riusciremo a ottenerne il succo più facilmente. Mettiamone però da parte alcuni chicchi interi: saranno perfetti da usare come decorazione a piatto ultimato!
Non ci resta che aggiungere il succo al risotto e, una volta pronto, passare alla classica mantecatura con il burro e il formaggio.
Idee per varianti
Preparare questo risotto alla melagrana è un gioco da ragazzi, ma, se vogliamo, possiamo dare al piatto una marcia in più con l’aggiunta di qualche ingrediente speciale. Per esempio, diamo un tocco esotico usando il riso venere al posto di quello bianco e aggiungendo delle lamelle di mandorle.
Vogliamo un surplus di cremosità? Facile: alla mantecatura del risotto aggiungiamo della panna da cucina oppure della robiola. E infine, se vogliamo ottenere un risultato ancora più saporito, facciamo rosolare della pancetta e mettiamola sopra il risotto alla melagrana già impiattato.
Cosa aspettiamo? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci con lei a preparare questa ricetta originale e appetitosa!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 melograno
- 350 g riso
- 20 g burro
- 30 g formaggio grattugiato
- ½ cipolle
- 1,5 l brodo vegetale
- ½ bicchiere vino bianco
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto alla melagrana
Per preparare il risotto alla melagrana iniziamo dal brodo vegetale fatto con carote, cipolla e sedano (se lo abbiamo pronto tanto meglio).
In una padella mettiamo un giro d’olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare la cipolla tritata.
Aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare.
Sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare.
Iniziamo poi ad aggiungere un mestolo di brodo ogni volta che il riso si asciuga.
Quando il riso è a metà cottura, tagliamo a metà le due melagrane e ricaviamo il succo aiutandoci con uno spremiagrumi. Teniamo da parte qualche chicco intero: lo useremo per la decorazione.
Aggiungiamo il succo al risotto e mescoliamo bene.
Lasciamo cuocere il riso ancora per qualche minuto, poi spegniamo il fuoco e iniziamo a mantecare con il burro.
Uniamo anche il formaggio grattugiato e continuiamo a mescolare.
Se ci piace, aggiungiamo anche un pizzico di pepe e siamo pronti per impiattare.
Decoriamo con alcuni chicchi di melagrana e il nostro risotto è pronto: gustoso e scenografico!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento