Tra le ricette classiche per una cena a base di pesce (anche molto romantica!) c’è sicuramente il risotto alla crema di scampi.
Raffinato e dal gusto delicato e avvolgente, è il primo piatto perfetto per un’occasione speciale. Per esempio per festeggiare con una bella serata a lume di candela il giorno di San Valentino con il proprio partner!
Dalla consistenza cremosa e dal profumo di scampi e agrumi, questo risotto è veramente un’esplosione di sapori, che conquisterà proprio tutti. Ed è molto apprezzato anche da chi non ama particolarmente il pesce.
La particolarità di questo risotto è che si prepara a partire da un fumetto di scampi, cioè un brodo fatto con le teste e i carapaci di questi crostacei. Conosciuto anche con il nome di bisque, è molto concentrato e serve a dare molto sapore a piatti di pasta e risotti. E anche un modo molto intelligente per non sprecare niente degli scampi!
Vediamo, allora, come preparare il risotto alla crema di scampi.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*30 minuti per il fumetto di scampi
Ingredienti
Per il fumetto di scampi
- scampi teste e carapaci
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1,2 l acqua
- 1 spicchio aglio
- 40 g scalogno
- 30 ml brandy
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
Per il risotto alla crema di scampi
- 320 g riso carnaroli
- 1,2 kg scampi
- olio extravergine di oliva q.b.
- 60 g scalogno
- 1 spicchio aglio
- 45 ml panna liquida
- 1 limoni
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto alla crema di scampi
Per preparare il risotto alla crema di scampi cominciamo con il fumetto. Puliamo gli scampi staccando la testa e poi, con l’aiuto di un paio di forbici, tagliamo per lungo il carapace ed estraiamo la polpa. Puliamo con cura quest’ultima dal filamento nero dell’intestino e mettiamo da parte.
Mettiamo sul fuoco un tegame con un po’ d’olio, l’aglio schiacciato e lo scalogno a fettine e facciamo rosolare. Uniamo le teste e i carapaci degli scampi, facciamo saltare a fiamma viva, quindi sfumiamo con il brandy.
Una volta evaporato l’alcol aggiungiamo l’acqua, il sale e il pepe e poi il concentrato di pomodoro. Mescoliamo e lasciamo cuocere, a fiamma moderata, per circa 30 minuti. Quando il fumetto sarà pronto filtriamolo con un colino e mettiamo da parte.
Per la crema di scampi mettiamo, invece, un po’ di olio in una padella insieme allo spicchio d’aglio. Lasciamolo dorare e poi togliamolo, quindi aggiungiamo gli scampi puliti.
Facciamo rosolare gli scampi, saliamo, poi sfumiamo con il succo di limone.
Un parte degli scampi mettiamola da parte per decorare i piatti. Gli altri, invece, mettiamoli nel bicchiere del minipimer insieme a un mestolo di fumetto e alla panna fresca e frulliamo fino a ottenere una crema.
Ora non ci resta che preparare il risotto! Tritiamo finemente lo scalogno rimasto e mettiamolo in un tegame con un po’ d’olio, bagniamolo con un mestolo di fumetto e lasciamolo appassire.
Uniamo, quindi, il riso e facciamo tostare per qualche minuto, mescolando. Poi cominciamo a bagnarlo con il fumetto, lasciando assorbire il liquido prima di aggiungerne altro e portiamo a cottura.
Spegniamo, mantechiamo con la crema di scampi e profumiamo con un po’ di scorza di limone. Il nostro risotto alla crema di scampi è pronto! Decoriamo con gli scampi che avevamo messo da parte, spolveriamo con del prezzemolo tritato e serviamo.
IVAN
Fatto per la prima volta, e seguendo passo passo e stato più facile del previsto, risultato buonissimo
29 Marzo 2024 Rispondi