Colorato, saporito e buonissimo, il risotto alla barbabietola è un primo originale e sfizioso. Abbastanza particolare per essere servito nelle occasioni speciali, ma anche velocissimo e semplice per risolvere in poco tempo una cena infrasettimanale, questo piatto è davvero versatile.
Risotto alla barbabietola rossa: ricetta facile e veloce
Le barbabietole sono degli ortaggi leggeri e ricchi di acqua che possiamo usare in tanti modi in cucina. Noi abbiamo preparato un risotto alla barbabietola rossa da leccarsi i baffi. Per prepararlo, si parte da una purea di barbabietole, che abbiamo ottenuto frullando le barbabietole cotte. Successivamente, tostiamo il riso in un tegame e sfumiamo con il vino. Per portare a cottura il riso, aggiungiamo poi un mestolo d’acqua calda ogni tanto, man mano che si asciuga.
Quando il riso è pronto, togliamolo dal fuoco e condiamolo. Noi lo abbiamo mescolato con la purea di barbabietole a abbiamo usato burro e formaggio grattugiato per mantecare. Non dimentichiamo di regolare di sale, poi impiattiamo e aggiungiamo a piacere dei cubetti di gorgonzola e qualche fogliolina di prezzemolo. Il risotto alla barbabietola e gorgonzola è davvero squisito!
Consigli
Come tutti i risotti, anche il risotto con la rapa rossa deve essere portato in tavola subito e gustato caldo e fumante.
Possiamo impiattarlo senza aggiungere altri ingredienti, oppure sostituire il gorgonzola con altri formaggi. Possiamo usare la burrata, la robiola, il taleggio o quello che ci piace di più.
Per aggiungere una nota croccante, possiamo anche guarnirlo con una manciata di noci spezzettate o di lamelle di mandorla.
Siete pronti a gustare questo delizioso risotto con barbabietola? Prepariamolo insieme e fateci sapere come l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g riso carnaroli
- 2 barbabietola cotte
- 200 g gorgonzola
- 40 g burro
- 100 g formaggio grattugiato
- 100 ml vino bianco
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto alla barbabietola
Frulliamo le barbabietole cotte e teniamo da parte la purea che abbiamo ottenuto.
Tostiamo il riso in un tegame e quando è bello opaco sfumiamo con il vino.
Teniamo a portata di mano una pentola con acqua calda e usiamola per portare a cottura il riso, aggiungendone poca per volta e mescolando.
Quando il riso è cotto, togliamo dal fuoco il tegame, aggiungiamo la purea di barbabietola, il burro e il formaggio grattugiato e mescoliamo per rendere il nostro risotto cremoso e omogeneo.
Aggiustiamo di sale, impiattiamo e aggiungiamo a piacere dei cubetti di gorgonzola e qualche fogliolina di prezzemolo.
Serviamo il risotto alla barbabietola caldo e fumante.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento