Il risotto all’arancia è un primo piatto semplice e sfizioso, si prepara con pochi ingredienti ed è molto originale. Simile al risotto al limone, questa ricetta agrumata è molto versatile, si adatta a tutti i menù ed è davvero irresistibile.
Ricetta risotto all’arancia: primo piatto sfizioso e originale
Come prima cosa, dedichiamoci alle arance, le protagoniste di questa ricetta. Preleviamo le scorzette di arancia con un rigalimoni o con un coltello e scottiamole in acqua. Questo passaggio renderà il sapore della scorza più delicato ed eliminerà il retrogusto amarognolo. Spremiamo le arance, mettiamo da parte anche il succo e siamo pronti per cuocere il riso.
In un tegame, prepariamo un soffritto di cipolla con olio e sale, tostiamo il riso e poi sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo il brodo vegetale caldo, un po’ alla volta, e portiamo a cottura il riso per assorbimento. Quando è quasi pronto, uniamo il succo d’arancia in due riprese e aggiungiamo anche le scorzette ben scolate. Aggiustiamo di sale e pepe, poi mantechiamo con burro e formaggio grattugiato e il risotto è pronto!
Come servire il risotto all’arancia
Noi abbiamo impiattato il risotto con arance con qualche scorzetta di arancia e un po’ di erba cipollina tritata e il risultato è molto scenografico. Se vogliamo dare un tocco gourmet, possiamo aggiungere un po’ di mozzarella di bufala o di stracciatella nei piatti, con un filo di olio extravergine di oliva a crudo per completare.
Preparato senza carne e senza pesce, questo risotto vegetariano si può servire in tutti i menù. È ottimo per una cena infrasettimanale ma è così particolare che si presta bene anche per un’occasione speciale, soprattutto se abbiamo ospiti che seguono un’alimentazione vegetariana.
Consigli
Nelle ricette con le arance è importante scegliere frutti dolci e maturi. Nel nostro risotto, inoltre, è preferibile optare per frutti non trattati, visto che la ricetta richiede anche la scorza oltre che il succo.
Per una cottura ottimale del risotto alle arance dobbiamo fare in modo che il brodo vegetale sia sempre bello bollente, per non abbassare la temperatura del tegame. Possiamo tenerlo a portata di mano in una pentola a fuoco basso in modo che sia sempre caldo.
Conservazione
Il risotto all’arancia fatto in casa è buonissimo sul momento, caldo e cremoso, quindi consigliamo di servirlo appena pronto. Se ce ne rimane, si può conservare comunque in frigorifero e poi ripassare in padella con una noce di burro, oppure scaldare al microonde.
Questa ricetta fresca e originale ci aspetta. Realizziamola insieme e poi fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 320 g riso
- 2 arance
- 1 cipolle
- 80 ml vino bianco
- 1 l brodo vegetale
- 40 g burro
- 50 g formaggio grattugiato
- acqua q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- erba cipollina q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto all’arancia
Laviamo e asciughiamo le arance e ritagliamo le scorzette con un rigalimoni. Se non abbiamo questo accessorio, possiamo usare un coltello per ottenere delle fettine sottilissime.
Spremiamo le arance con uno spremiagrumi in modo da ricavare circa 150-180 millilitri di succo e mettiamolo da parte in una ciotola.
Facciamo bollire per 3 minuti le scorzette di arancia in un pentolino con un po’ di acqua, poi scoliamole e mettiamole in una ciotolina.
In un tegame spazioso soffriggiamo la cipolla a pezzettini in un po’ di olio di oliva e sale. Lasciamo cuocere per 5 minuti mescolando spesso.
Uniamo il riso e facciamolo tostare per 5 minuti.
Sfumiamo con il vino bianco, mescoliamo e lasciamolo evaporare.
Aggiungiamo due mestoli di brodo vegetale, mescoliamo e man mano che si asciuga versiamone altro, fino a portare a cottura il riso.
Poco prima della fine della cottura, aggiungiamo il succo di arancia in due volte e mescoliamo per farlo assorbire al riso.
Uniamo anche le scorzette di arancia che avevamo sbollentato, tenendone da parte un pochino per la decorazione, poi aggiustiamo di sale e di pepe.
Infine, mantechiamo con burro e formaggio grattugiato mescolando con cura.
Dividiamo il risotto all’arancia nei piatti, decoriamo con le scorzette di arancia che avevamo da parte e completiamo con un po’ di erba cipollina tritata.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento