Il risotto all’Amarone è un raffinato primo piatto che fa parte della tradizione culinaria veronese, un risotto molto saporito e perfetto per ogni occasione. L’ingrediente principe della ricetta, oltre naturalmente al riso, non può che essere l’Amarone della Valpolicella, un vino rosso passito prodotto in queste valli del Veneto e conosciuto in tutto il mondo. Intenso e profumato, questo vino regala al nostro risotto un sapore davvero delizioso.
Gli altri ingredienti sono un buon riso per risotti, del brodo di carne e il formaggio Monte Veronese, un formaggio stagionato da grattugiare per mantecare il nostro risotto. in poco più di mezz’ora potremo portarlo in tavola!
Risotto all’Amarone: come prepararlo
La prima cosa da fare è soffriggere lo scalogno tritato nel burro fuso con un po’ di sale. Si aggiunge poi il riso e lo si fa tostare per qualche minuto. A questo punto sfumiamo versando l’Amarone della Valpolicella e mescoliamo fino a quando sarà stato assorbito dal riso. Dopodiché si porta a cottura il riso aggiungendo il brodo di carne caldo, un po’ per volta.
Infine, come in tutti i risotti, non può mancare la mantecatura, che noi abbiamo fatto con un po’ di burro e il Monte Veronese grattugiato, un formaggio a pasta semicotta tipico veneto. Si mescola un’ultima volta per dare cremosità al nostro risotto e siamo pronti per impiattare e servire.
Come servire
Il risotto all’Amarone è ottimo così com’è, consigliamo di servirlo appena fatto e bello fumante, e accompagnarlo con un buon bicchiere di Amarone.
È perfetto per un menù di carne se abbiamo ospiti a pranzo o a cena, ma possiamo anche prepararlo come piatto forte di una cenetta in famiglia, soprattutto nella stagione fredda quando fa più piacere un primo piatto sostanzioso e in grado di riscaldarci.
Forza, rimbocchiamoci le maniche e prepariamo insieme questo delizioso risotto al vino rosso. Vi aspettiamo nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per il risotto
- 320 g riso per risotti
- 60 g burro
- 60 g scalogno
- 350 ml Amarone della Valpolicella
- 1 l brodo di carne
- sale fino q.b.
per mantecare
- 50 g formaggio Monte Veronese grattugiato
- 50 g burro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto all’Amarone
Mettiamo il burro in un tegame e facciamolo sciogliere dolcemente. Poi aggiungiamo lo scalogno tritato e il sale e soffriggiamo per circa 10 minuti, a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
Uniamo il riso e facciamolo tostare per 2-3 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
Sfumiamo con il vino amarone, il protagonista del nostro piatto.
Facciamo evaporare il vino e appena il riso si sarà un po’ asciugato possiamo iniziare a incorporare il brodo di carne caldo.
Aggiungiamo il brodo un po’ per volta e mescoliamo ogni tanto fino a portare a cottura il riso. Ci vorranno circa 20 minuti.
A fine cottura mantechiamo con il burro e il formaggio Monte Veronese. Mescoliamo vigorosamente per far sciogliere il burro e il formaggio in modo che si formi una sfiziosa cremina.
Impiattiamo subito il nostro risotto all’amarone e gustiamolo magari con un buon bicchiere di amarone della Valpolicella.
Consigli
Per realizzare questo risotto consigliamo di usare il riso del tipo Vialone Nano, ma se non lo troviamo può andar bene un altro riso per risotti, come ad esempio il Carnaroli.
Se non riusciamo a trovare il Monte Veronese possiamo sostituirlo con il grana o un altro formaggio grattugiato.
Per il soffritto, se non amiamo lo scalogno possiamo tranquillamente usare la cipolla, meglio se bionda o rossa.
Conservazione
Il risotto all’amarone dà il meglio di sé appena fatto quindi prepariamolo in giusta misura e cerchiamo di non lasciare avanzi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento