Buonissimo, facile e veloce da preparare, il risotto al salmone è un primo piatto sfizioso che possiamo servire in tante occasioni. Il bello di questa ricetta è che si prepara con il salmone affumicato e ci permette di portare in tavola un piatto delizioso e anche economico.
Risotto al salmone: la ricetta veloce e sfiziosa
Cuocere il risotto con salmone affumicato è semplice e richiede poco tempo e pochi passaggi. Una delle prime cose da fare per preparare un risotto è tostare il riso. Noi per questo passaggio siamo partiti da un soffritto di mezzo scalogno tritato e olio d’oliva. Poi, si unisce in cottura il salmone tagliato a pezzetti e si sfuma con il vino bianco. A quel punto, aggiustiamo di sale e siamo pronti per portare a cottura il risotto con il brodo vegetale.
Per concludere, mantechiamo con il burro a pezzetti, aggiungiamo un pochino di erba cipollina tritata e siamo pronti per impiattare il nostro primo di pesce!
Come servire il risotto al salmone
Il risotto con salmone è perfetto come primo piatto in un menù di mare per le occasioni speciali. Possiamo includere una selezione di antipasti di pesce sfiziosi e un secondo saporito, come una bella orata impanata al forno oppure una ricetta con pesce spada.
In alternativa, questa è una ricetta così facile e veloce che è perfetta anche per la cucina di tutti i giorni. Si può anche gustare come piatto unico, magari insieme a un’insalatina verde, per stare più leggeri.
Consigli
Possiamo personalizzare il piatto a piacere: per esempio, possiamo fare il risotto al salmone fresco. In questo caso, consigliamo di tagliare a cubetti il pesce, rosolarlo insieme allo scalogno e a dei pomodorini tagliati a metà e poi proseguire con la preparazione.
Come in molte ricette di risotti, noi lo abbiamo mantecato con il burro, ma se vogliamo renderlo più cremoso possiamo preparare il risotto al salmone e panna. Due o tre cucchiai di panna versati sul risotto durante la mantecatura basteranno per renderlo ancora più sfizioso.
Conservazione
Il risotto al salmone affumicato dà il meglio di sé appena fatto, bello fumante. Se ce ne avanza un po’, possiamo metterlo in un piatto fondo e avvolgerlo con la pellicola per alimenti e tenerlo in frigo. L’ideale sarebbe consumarlo il giorno stesso, al massimo il giorno dopo.
Ora mettiamoci ai fornelli e prepariamo insieme questo risotto delizioso. Vedrete, faremo un figurone!
- Preparazione
- 7 minuti
- Cottura
- 18 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 360 g riso
- 150 g salmone affumicato
- ½ scalogno
- 25 g burro
- 800 ml brodo vegetale
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 200 ml vino bianco
- 1 ciuffo erba cipollina
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto al salmone
Tritiamo finemente lo scalogno e tagliamo a pezzetti il salmone affumicato con tagliere e coltello.
In una padella antiaderente, soffriggiamo a fuoco dolce lo scalogno con l’olio, poi aggiungiamo il riso e tostiamolo a fiamma vivace per un paio di minuti.
Uniamo i pezzetti di salmone, mescoliamo e poi sfumiamo con il vino.
Lasciamo evaporare l’alcol, poi portiamo a cottura il risotto con un po’ di brodo e aggiustiamo di sale. Cuociamo per circa 15 minuti, mescolando spesso e versando altro brodo man mano che si asciuga.
Al termine della cottura spegniamo il fuoco, aggiungiamo un po’ di erba cipollina sminuzzata e mantechiamo con il burro a pezzetti per un paio di minuti, mescolandolo con cura.
Guarniamo con altra erba cipollina e serviamo il nostro risotto al salmone ben caldo!
Betânia
Molto buona. Per me e per gli altri che hanno provato.
2 Settembre 2023 Rispondi