Il risotto al radicchio è un primo piatto saporito che possiamo portare in tavola in poco più di mezz’ora. Perfetto per la cucina di tutti i giorni ma anche per le occasioni speciali, si prepara con una ricetta vegetariana che possiamo personalizzare e arricchire con tanti ingredienti.
Ricetta risotto al radicchio
Il risotto al radicchio rosso si prepara in pochi passaggi. Come per tutti i risotti, partiamo da un soffritto. Noi abbiamo rosolato lo scalogno nel burro, poi lo abbiamo fatto stufare con un pochino di brodo. A quel punto, tostiamo il riso, aggiungiamo il radicchio lavato, asciugato e tagliato a listarelle e mescoliamo il tutto.
Portiamo a cottura con il brodo vegetale e spegniamo il fuoco una volta che il riso è cotto al dente. Una mantecatura finale con burro e formaggio grattugiato, qualche minutino di riposo con il coperchio e il nostro primo piatto è pronto da impiattare e portare in tavola!
Consigli
In questa ricetta abbiamo usato il radicchio rosso di Treviso precoce, ma possiamo adattarla e usare la varietà che preferiamo o che troviamo dal verduraio o al supermercato.
Se vogliamo smorzare un po’ il gusto amaro del nostro risotto con radicchio, mettiamo il radicchio in ammollo nell’acqua fredda per mezz’ora prima di usarlo. Con questo trucchetto furbo avremo un piatto più delicato.
Risotto al radicchio: ricette e varianti
La nostra versione di questo piatto è leggera, vegetariana e anche molto semplice, perfetta per accontentare un po’ le esigenze di tutti. Ad ogni modo, possiamo arricchire la ricetta in tanti modi, a seconda dei gusti nostri e dei nostri ospiti. Per esempio, aggiungendo 50 grammi speck in stick alla rosolatura iniziale possiamo preparare il risotto al radicchio e speck, un piatto molto amato.
Vogliamo mantenere il nostro primo vegetariano ma aggiungere un po’ di sapore? Prepariamo il risotto al radicchio e gorgonzola: basterà unire 150 grammi di gorgonzola durante la mantecatura e il gioco è fatto. In alternativa, possiamo lasciare la ricetta invariata e aggiungere delle noci spezzettate direttamente nei piatti, il risotto al radicchio e noci ha quel tocco in più che lo rende perfetto per le occasioni speciali.
Forza, ora mettiamoci all’opera e prepariamo questo risotto. Vi aspettiamo nei commenti per sapere come e se l’avete personalizzato!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g riso carnaroli
- 200 g radicchio
- 1 scalogno
- 30 g burro
- 100 ml vino bianco
- 40 g formaggio grattugiato
- 1 l brodo vegetale
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto al radicchio
Sfogliamo il radicchio, laviamolo, asciughiamolo e tagliamolo a listarelle.
In un tegame antiaderente, sciogliamo 20 grammi di burro e soffriggiamo per un minuto lo scalogno tritato finemente, poi aggiungiamo un cucchiaio di brodo e lasciamo stufare per un paio di minuti.
Quando il brodo si è asciugato, tostiamo il riso e dopo due minuti sfumiamo con il vino.
Una volta che l’alcol è evaporato, versiamo nel tegame il radicchio, mescoliamo e portiamo a cottura il riso aggiungendo il brodo caldo poco per volta.
Spegniamo il fuoco quando il riso è cotto al dente, aggiustiamo di sale e mantechiamo con il formaggio grattugiato e i 10 grammi di burro che ci erano rimasti.
Mescoliamo, copriamo con il coperchio e lasciamo riposare per 3 minuti, poi impiattiamo il risotto al radicchio e gustiamo subito.
Alice
Dopo aver messo il brodo devo togliere il radicchio? Perché c’è scritto dopo aver tostato il riso di aggiungerlo!
6 Dicembre 2023 Rispondi