Il risotto al pomodoro è un primo piatto facilissimo e gustoso, uno dei risotti da provare assolutamente quando in casa abbiamo pochi ingredienti a disposizione. Per realizzarlo ci occorreranno infatti solo riso, passata di pomodoro, cipolla, brodo vegetale, un po’ di vino e del formaggio.
Il risotto con il pomodoro, dal sapore delicato, si cuoce come i classici risotti, aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta per portare a cottura il riso, e alla fine si manteca tutto con il formaggio grattugiato. Al posto del burro noi abbiamo usato la stracciatella, che rende il risotto ancora più filante.
Questa versione è una valida alternativa al riso condito solo con la salsa di pomodoro, è più cremoso e delicato ed è decisamente più gustoso!
Risotto al pomodoro: come prepararlo
La preparazione è davvero un gioco da ragazzi: si comincia soffriggendo la cipolla con sale e olio e nel frattempo si tiene in caldo il brodo vegetale. Aggiungiamo il riso al tegame con la cipolla e facciamolo tostare. Poi sfumiamo con il vino – noi abbiamo messo un rosso ma va benissimo anche quello bianco. Iniziamo ad aggiungere il brodo e facciamolo man mano assorbire dal riso.
Incorporiamo anche la passata di pomodoro, mescoliamo e poi proseguiamo con l’aggiunta del brodo, sempre poco alla volta, fino a portare il riso a cottura. Profumiamo con del basilico e infine mantechiamo con il formaggio grattugiato e la stracciatella.
Come servire il risotto al pomodoro
Il risotto al pomodoro possiamo servirlo impiattandolo solo con delle foglioline di basilico, oppure possiamo decorarlo con un po’ di stracciatella. È perfetto come primo piatto nella cucina di tutti i giorni.
Consigli
La stracciatella possiamo sostituirla con la mozzarella o con un altro formaggio a nostra scelta. A piacere possiamo mantecare il risotto anche in modo classico, solo con burro e formaggio grattugiato.
Conservazione
Questo risotto con pomodoro è l’ideale da gustare appena fatto, ma eventualmente si può mettere in una teglia e conservare in frigorifero per un giorno. Al momento di servirlo, basterà scaldarlo in padella o in forno.
Che aspettiamo? Prepariamo insieme questo primo piatto semplice, economico ma davvero gustoso e poi fateci sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g riso per risotti
- 1 cipolle
- 180 ml vino rosso
- 1 l brodo vegetale
- 500 ml passata di pomodoro
- 50 g formaggio grattugiato
- 60 g stracciatella di mozzarella
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- stracciatella di mozzarella q.b.
- basilico q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto al pomodoro
Scaldiamo l’olio di oliva in un tegame e poi aggiungiamo il sale. Uniamo la cipolla tritata, mescoliamo e cuociamo per 5 minuti circa.
Aggiungiamo il riso, mescoliamo e facciamolo tostare per 5 minuti circa.
Sfumiamo con il vino rosso e lasciamolo evaporare.
Iniziamo ad aggiungere il brodo caldo, un po’ alla volta.
Dopo qualche minuto aggiungiamo anche la passata di pomodoro e diamo una mescolata.
Finiamo di aggiungere il brodo e portiamo a cottura il riso.
Uniamo il basilico, aggiustiamo di sale e mescoliamo bene.
Spegniamo il fuoco e mantechiamo con il formaggio grattugiato e la stracciatella, mescolando bene per amalgamare i formaggi.
Dividiamo il risotto nei piatti e, se vogliamo, decoriamo con la stracciatella, il basilico e una macinata di pepe. Buon appetito!
tiziboffelli
stasera x la prima volta farò il tuo risotto al pomodoro…mi invita tantissimo la tua ricetta
12 Ottobre 2024 Rispondi