Il risotto al nero di seppia è un primo piatto raffinato e saporito, una ricetta particolare caratterizzata da un colore scuro e intenso e da un intenso “sapore di mare”! Noi l’abbiamo preparato nella sua versione più ricca, un risotto con seppie e nero di seppia che permette di valorizzare al meglio questi molluschi apprezzatissimi e molto usati nella cucina italiana.
Ricetta risotto al nero di seppia: come prepararlo
Preparare il risotto col nero di seppia è facilissimo, si segue una ricetta simile a quella di qualsiasi risotto.
Come prima cosa, tagliamo la seppia già pulita a pezzettini e mettiamo da parte le sacche del nero, che diluiremo nel brodo. Prepariamo un fondo con olio di oliva, sale e cipolla tritata, cuociamo per qualche minuto e poi aggiungiamo la seppia. Rosoliamo per circa 5 minuti e poi aggiungiamo il riso, facciamolo tostare e sfumiamo con il vino bianco.
A questo punto iniziamo a cuocere il riso con il metodo classico dei risotti, aggiungendo il brodo caldo man mano che viene assorbito. A metà cottura uniamo il nero di seppia diluito e mescoliamo per distribuirlo in tutto il riso. Proseguiamo la cottura, aggiustiamo di sale e serviamo il nostro risotto nero di seppia.
Come servire il risotto al nero di seppia
Noi abbiamo impiattato il risotto con seppie in nero con una spolveratina di prezzemolo fresco. Va bene tritato o a ciuffetti, a noi la scelta. Se non ne abbiamo fresco, possiamo servire il risotto così com’è o sostituirlo con una grattatina di scorza di limone.
Il riso al nero di seppie sta benissimo in tutti i menù di mare e possiamo proporlo insieme ad antipastini semplici e freschi e un bel secondo di pesce.
Consigli
Per preparare il risotto al nero di seppia con seppie consigliamo di acquistare una seppia fresca, in modo da avere un piatto sfizioso e saporito, come quello dei migliori ristoranti di pesce. In più, le seppie fresche hanno già la sacca del nero.
Se non abbiamo la possibilità di reperire il nero di seppia fresco possiamo usare quello confezionato. È disponibile nei barattolini, in bustina o anche in polvere. Si può anche usare da solo per condire il piatto, senza includere le seppie.
Come brodo per portare a cottura il riso, possiamo usare tanto quello vegetale quanto quello di pesce. Usiamo quello che ci viene più comodo.
La particolarità di questo risotto al nero di seppia cremoso è che, come in molti risotti di mare, non serve mantecare il risotto con burro e parmigiano. Il piatto è già ottimo così com’è e, in più, il formaggio potrebbe coprire il sapore della seppia e sarebbe un vero peccato. Se però preferiamo mantecarlo, siamo sempre liberi di personalizzare la ricetta come più ci piace. Un consiglio furbo potrebbe essere quello di usare un pezzetto di burro salato, ma in questo caso stiamo attenti a non esagerare con il sale.
Conservazione
Il risotto con nero di seppia è un piatto pregiato e speciale, per questo è preferibile prepararlo in giusta misura per evitare che rimangano avanzi. Gustiamolo subito, ben caldo!
Vi è venuta voglia di provare questo primo di pesce? Prepariamolo insieme e raccontateci nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 350 g seppie
- 320 g riso
- 2 sacche nero di seppia
- 1 cipolle
- 100 ml vino bianco
- 1 l brodo vegetale o di pesce
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto al nero di seppia
Puliamo la seppia e poi tagliamola a pezzetti abbastanza piccoli.
Mettiamo da parte il nero di seppia e poi diluiamolo con il brodo in una ciotolina. In questo passaggio si può usare anche il nero di seppia confezionato.
Mescoliamo fino ad avere un liquido omogeneo.
Scaldiamo l’olio di oliva in un tegame e aggiungiamo il sale. Uniamo una cipolla tritata, mescoliamo e soffriggiamo per 5 minuti circa.
Aggiungiamo la seppia a pezzettini, mescoliamo e cuociamola per altri 5 minuti.
Versiamo il riso nel tegame e facciamolo tostare.
Sfumiamo con il vino bianco, facendolo poi evaporare.
Portiamo il riso a cottura aggiungendo il brodo caldo un po’ per volta, mescolando spesso.
A metà cottura aggiungiamo il nero di seppia diluito che avevamo tenuto da parte. Quasi a fine cottura, se serve, aggiustiamo di sale.
Mettiamo nei piatti il nostro risotto al nero di seppia e decoriamo con un po’ di prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio a crudo.
Diana
Ma è strepitoso!!! E’ la prima volta che assaggio e cucino il nero di seppia, è veramente speciale!! ho scoperto una nuova passione!
12 Ottobre 2023 Rispondi