Il risotto al limone è un piatto fresco e delicato, facilissimo da preparare e perfetto per l’estate. È ideale da servire durante un’occasione formale e particolare, come per esempio una romantica cena di anniversario. Questo perché è un tipo di risotto particolare e scenografico, realizzato senza il brodo e con l’aggiunta di un’elegante cialda di formaggio fatta in casa in modo semplicissimo.
Il risotto, poi, è un primo piatto decisamente versatile. Proviamolo ai funghi, all’amatriciana, agli spinaci o con salsiccia!
Risotto al limone: la ricetta facile e veloce
Benedetta ha assaggiato questo risotto al limone in un bellissimo ristorante della Costiera Amalfitana, e ne è rimasta conquistata grazie al suo sapore intenso. Allora ha chiesto qualche dritta a Luca, un suo amico chef, per farsi spiegare per filo e per segno la ricetta.
Il primo passo? Dovremo mettere a tostare il riso a secco in un tegame o padella e aggiungere l’olio solo quando, poggiandoci sopra la mano, sentiremo che il riso si è scaldato. Il segreto di questo risotto, infatti, è proprio l’assenza di brodo che farà risaltare ancora di più il sapore del limone. Dovremo semplicemente sfumarlo con un po’ di vino bianco e poi aggiungere dell’acqua a ricoprire il riso. È importante aggiungere l’acqua ogni volta che si sarà assorbita, mescolando il riso il meno possibile.
Poi, proprio come faremmo per un risotto tradizionale, aggiungiamo il burro in padella e mantechiamo per bene, unendo a fuoco spento anche il formaggio grattugiato. Vogliamo ottenere un risultato perfetto? Allora usiamo il riso Carnaroli, il più indicato per questo tipo di preparazione.
È il momento del succo di limone, il vero protagonista di questo piatto! Anche se non dovessimo avere a nostra disposizione un bel limone di Sicilia o quelli famosissimi di Positano, usiamone comunque uno profumato e saporito, e naturalmente non trattato.
Come impiattare il risotto
Quando impiattiamo una ricetta come il risotto al limone è semplicissimo trovare soluzioni originali e scenografiche. In questo caso, ci basta disporre il riso allargandolo bene su un bel piatto da portata. Poi, aggiungiamo una bella grattugiata di scorza di limone per dare ancora più profumo e concludiamo con una striscia di pepe nero al centro.
Vogliamo dare un tocco da chef? Facciamo come Benedetta: sistemiamo sopra, in verticale, una cialda di formaggio grattugiato preparata mettendo il formaggio su un pezzetto di carta forno e lasciandolo nel microonde per un minuto a temperatura massima. In questo modo avremo una bellissima decorazione ed eviteremo di portare in tavola la classica formaggera.
Se questa ricetta ci è piaciuta, perché non la proviamo anche con l’aggiunta dei gamberetti? Forza, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 350 g riso carnaroli
- 1 limoni
- 40 g burro
- ½ bicchiere vino bianco
- 100 g formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto al limone di Benedetta
Per preparare il risotto al limone mettiamo il riso in padella a secco e portiamo sul fuoco. Intanto, mettiamo a scaldare dell’acqua in una pentola.
Dopo qualche minuto, poggiamo la mano sul riso e, se è caldo, aggiungiamo abbondante olio extravergine d’oliva. Lasciamo andare il riso così che continui a tostarsi.
Saliamo, mescoliamo e sfumiamo aggiungendo il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungiamo abbastanza acqua da coprire il riso. Lasciamo cuocere per 10 minuti, mescolando il meno possibile, ma aggiungendo acqua ogni volta che si sarà assorbita.
Nel frattempo, prepariamo la cialda di formaggio: tagliamo un quadratino di carta forno e mettiamoci sopra un cucchiaio di formaggio.
Allarghiamolo aiutandoci con il cucchiaio, formiamo un cerchio e schiacciamolo leggermente. Cuociamolo per un minuto in microonde al massimo della potenza.
Aggiungiamo al riso il burro e mantechiamo bene.
Spegniamo la fiamma e, sempre mescolando, aggiungiamo il formaggio grattugiato.
Spremiamo il succo di mezzo limone e aggiungiamolo al risotto. Diamo un’ultima mescolata e aggiustiamo di sale.
Impiattiamo su un bel piatto da portata e aggiungiamo una grattugiata di scorza di limone, poi uniamo un pizzico di pepe creando una striscia centrale.
Infine, il tocco da chef: la cialda di formaggio al centro in verticale!
Ecco pronto il nostro buonissimo e profumatissimo risotto al limone!
Manuela
Fatto in casa per voi da Luca e Mamma Manu. Da Pietrasanta.
23 Agosto 2022 Rispondi