Il risotto al limone è un primo piatto cremoso e delicato, preparato con pochi e semplici ingredienti spesso già presenti nelle nostre dispense.
Avremo bisogno soltanto di riso per risotti, limone, parmigiano, olio extravergine d’oliva e un po’ di burro. In pochi minuti realizzeremo un risotto buono come quello che mangiamo al ristorante!
Un primo piatto aromatico, facile e veloce da realizzare, perfetto per il pranzo di tutti i giorni o una cena romantica. Nonostante sia un primo piatto molto semplice, il risotto al limone con burro e parmigiano è davvero gustoso e leggero.
Vi consiglio di provarlo perché ne rimarrete conquistati. Vediamo adesso insieme come preparare questo profumatissimo risotto!
Potrebbero interessarti anche Risotto ai funghi con porcini, Risotto che passione: tante ricette da provare!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 l acqua
- 350 g riso
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 100 ml vino bianco
- 1 limoni
- 40 g burro
- 80 g parmigiano grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto al limone
In una pentola mettiamo a bollire un litro di acqua non salata.
In una casseruola versiamo il riso a freddo, aggiungiamo un pizzico di sale e accendiamo il fuoco. Tostiamo il riso a fuoco vivo, girando spesso per evitare che si bruci.
Facendo attenzione a non bruciarci, controlliamo che il riso sia ben caldo e solo a questo punto aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.
Una volta che il vino è completamente evaporato, aggiungiamo l’acqua bollente a coprire il riso, aiutandoci con un mestolo. Lasciamo cuocere per 12 minuti a fuoco dolce.
Durante la cottura aggiungiamo pepe macinato a piacere.
Il risotto non va girato troppo spesso durante la cottura, ma facciamo attenzione a staccare dai bordi gli eventuali chicchi di riso rimasti attaccati.
Continuiamo ad aggiungere acqua bollente quando quella precedente si è quasi asciugata. Terminata la cottura, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare un paio di minuti.
Aggiungiamo al risotto il succo di mezzo limone e aggiustiamo di sale.
Mantechiamo il risotto aggiungendo il burro freddo, il parmigiano e ancora un po’ di acqua bollente. Giriamo energicamente per amalgamare bene.
Per capire se il risotto è venuto bene possiamo fare la prova dell’onda: saltando nel tegame, il risotto dovrà muoversi come un’onda.
Il nostro risotto al limone con burro e parmigiano è pronto, non ci resta che impiattare!
Per un tocco da chef possiamo aggiungere al piatto la cialda croccante di parmigiano. Distribuiamo un cucchiaio raso di parmigiano su carta da forno, mettiamolo al microonde alla massima potenza per 60 secondi e lasciamo raffreddare qualche minuto.
Mettiamo la nostra cialda sul piatto da portata e aggiungiamo ancora un pizzico di pepe e abbondante scorza di limone grattugiata!
luciferro53gmail-com
grazie mille Lucia buone feste!!!🙋
19 Dicembre 2023 Rispondi