Soprattutto quando arriva la stagione fredda, i risotti sono un comfort food irrinunciabile. Tra quelli perfetti per l’autunno c’è il risotto al cavolo nero, un primo piatto vegetariano semplice da preparare e saporito.
Conosciuto anche come cavolo toscano (perché molto utilizzato in questa regione, soprattutto in piatti tradizionali come la famosa ribollita) il cavolo nero è ricco di sostanze benefiche ed è molto versatile in cucina: possiamo usarlo per zuppe e minestre, ma anche per contorni e altri primi piatti come appunto i risotti.
Risotto al cavolo nero: ricetta vegetariana facile e gustosa
Questo risotto con cavolo nero è un piatto ricco di sapore e nutriente, perfetto da portare in tavola in autunno e inverno. Per realizzarlo ci occorreranno pochi ingredienti e in meno di un’ora sarà pronto da gustare. Come varietà di riso noi abbiamo scelto il Carnaroli, ma andranno benissimo anche altre varietà di riso per risotti.
La prima cosa da fare è un buon brodo vegetale, che useremo per portare a cottura il risotto. Mentre il brodo cuoce, prepareremo una crema di cavolo nero semplicemente sbollentando le foglie del cavolo in acqua salata per pochi minuti, e poi frullandole in un mixer con un filo d’olio d’oliva. A questo punto possiamo tostare il riso in un soffritto di aglio e scalogno, sfumare con il vino e portarlo pian piano a cottura unendo il brodo.
Più o meno a metà cottura, uniamo la crema di cavolo nero e infine mantechiamo con abbondante formaggio grattugiato e il nostro risotto cremoso è pronto!
Come servire
Noi abbiamo impiattato il risotto con crema di cavolo nero guarnendolo con un pochino di scorza di limone grattugiata, che regala freschezza, ma è del tutto facoltativa e possiamo non metterla oppure scegliere un’altra decorazione, ad esempio della granella di frutta secca.
Forza, prepariamo insieme questo delizioso risotto al cavolo nero e poi scriveteci nei commenti che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per il brodo vegetale
- 1 cipolle
- 1 carote
- 3 coste di sedano
- 1 zucchine
- 2 cucchiai olio d'oliva
- acqua q.b.
- sale grosso q.b.
per il risotto
- 320 g riso carnaroli
- 200 g cavolo nero
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- ½ bicchiere vino bianco secco
- 50 g formaggio grattugiato
- 3 cucchiai olio d'oliva
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- scorza di limone q.b. grattugiata per servire (facoltativa)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto al cavolo nero
Partiamo dal brodo: in una pentola scaldiamo l’olio e aggiungiamo la cipolla, la carota, le coste di sedano e la zucchina tagliati a pezzi, facendo rosolare le verdure per qualche minuto.
Aggiungiamo l’acqua e il sale, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere il brodo per circa 30 minuti.
Puliamo le foglie del cavolo togliendo la costa centrale, poi tagliamole a strisce.
Sbollentiamole in acqua salata per circa 6-8 minuti, fino a quando diventano morbide.
Scoliamole e frulliamole in un mixer con un filo d’olio, fino a ottenere una crema liscia.
Mettiamo da parte la crema di cavolo nero per dopo.
Tritiamo finemente lo scalogno e l’aglio e facciamoli soffriggere con l’olio in una casseruola o padella capiente per circa 5 minuti, finché non diventano dorati e trasparenti.
Aggiungiamo il riso e tostiamolo per 2 minuti, mescolando continuamente, fino a che i chicchi diventano traslucidi.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare completamente.
A questo punto iniziamo ad aggiungere il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta, mescolando frequentemente. Aggiungiamo altro brodo quando quello precedente è stato assorbito, continuando a cuocere il risotto per circa 18-20 minuti, finché il riso sarà cotto al dente.
Quando il riso è quasi cotto, incorporiamo la crema di cavolo nero. Mescoliamo delicatamente per amalgamare bene i sapori e proseguiamo la cottura giusto per un paio di minuti.
A cottura ultimata, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il formaggio grattugiato. Mantechiamo il risotto mescolando energicamente fino a ottenere una consistenza cremosa, e infine aggiustiamo di sale e pepe.
Se ci va, possiamo aggiungere un po’ di scorza grattugiata di limone per guarnire e dare una nota fresca e aromatica.
Consigli
Se vogliamo rendere il nostro risotto più sostanzioso, possiamo aggiungere dello speck in stick oppure della pancetta a cubetti, o magari della salsiccia sbriciolata. E al posto del brodo vegetale, se preferiamo possiamo usare un brodo di carne, per un gusto più deciso.
Per il soffritto, possiamo usare la cipolla al posto dello scalogno, e anche eliminare l’aglio e usare solo scalogno o cipolla.
Se invece vogliamo mantenere il piatto vegetariano, possiamo arricchirlo con dei cubetti di zucca cotti in forno in friggitrice ad aria.
Conservazione
Consigliamo di gustare il risotto al cavolo nero ben caldo e appena fatto. Ma se dovesse avanzarne, mettiamolo in un contenitore ermetico e teniamolo in frigo per consumarlo entro un giorno.
anna
Io il cavolo nero lo aggiungo a crudo tritato finemente dieci minuti prima della fine cottura del risotto.
10 Dicembre 2024 Rispondi