Il risotto ai pomodori arrosto è una variante gustosa di uno dei più classici primi piatti della cucina italiana. Si tratta di una ricetta vegetariana che si presta per essere servita in tutti i menù, è naturalmente senza glutine e si adatta facilmente alle esigenze alimentari di tutti, anche dei vegani, se saltiamo la mantecatura con burro e formaggio.
Risotto ai pomodori arrosto: ricetta sfiziosa e saporita
La particolarità di questo risotto al pomodoro cremoso è che si prepara con un sugo con pomodori arrosto facile e veloce, che ci salva quando non abbiamo il tempo da dedicare alla preparazione classica della salsa di pomodoro.
Per il sugo, come prima cosa cuociamo i pomodorini tagliati a metà nella friggitrice ad aria condendoli con olio, sale, origano, pepe e un po’ di zucchero per smorzare l’acidità del pomodoro, e frulliamo tutto con un frullatore a immersione. A quel punto portiamo a cottura il riso alla maniera di tutti i risotti, versando piccole quantità di brodo caldo, che noi abbiamo preparato vegetale. Uniamo il sugo, terminiamo la cottura e mantechiamo con burro e formaggio grattugiato.
Come servirlo
Questo risotto al pomodoro è molto versatile. Lo possiamo proporre nei menù di carne, di pesce o vegetariani. In ogni caso, consigliamo di servirlo caldo, quando la mantecatura è perfetta e il piatto è cremoso e irresistibile.
Noi lo abbiamo impiattato decorandolo con dei pomodorini arrosto, che avevamo tenuto da parte e non avevamo frullato, e delle foglioline di basilico fresco.
Mettiamoci subito ai fornelli e prepariamo insieme questo risotto vegetariano, vedrete, se ne innamoreranno tutti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per il brodo vegetale
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- acqua q.b.
- sale grosso q.b.
Per la crema di pomodori arrosto
- 500 g pomodorini
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- origano secco q.b.
- zucchero q.b.
Per il risotto
- 350 g riso per risotti
- ½ cipolle
- 100 ml vino bianco
- 30 g burro
- 40 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto ai pomodori arrosto
Iniziamo preparando il brodo vegetale: in una pentola piena d’acqua salata facciamo bollire cipolla, carota e sedano.
Intanto prepariamo i pomodorini arrosto: tagliamoli a metà e sistemiamoli con la parte tagliata a vista nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo.
Condiamoli con un filo d’olio, sale, pepe, origano e una spolverata di zucchero. Inseriamo il cestello nella friggitrice e facciamo cuocere a 200 °C per 15 minuti.
Versiamo i pomodorini arrosto in un boccale da mixer e teniamone da parte qualcuno per la decorazione.
Frulliamo quelli nel boccale fino a ottenere una crema liscia e omogenea e teniamola da parte.
Prepariamo il risotto: in un tegame con un filo d’olio facciamo soffriggere la cipolla tritata.
Aggiungiamo il riso, mescoliamo e facciamolo tostare.
Dopo qualche minuto sfumiamo con il vino e facciamolo evaporare, mescolando.
Portiamo a cottura il riso aggiungendo man mano il brodo vegetale caldo.
Quando mancano pochi minuti, versiamo la crema di pomodorini arrosto e mescoliamo bene.
Infine mantechiamo con burro e formaggio grattugiato.
Impiattiamo il nostro risotto ai pomodorini arrosto con quelli che avevamo tenuto da parte e, a piacere, sistemiamo nei piatti anche e qualche fogliolina di basilico.
Consigli
Questo risotto con pomodoro si può rendere vegano eliminando il burro e il formaggio oppure sostituendoli con alternative vegetali.
Se invece vogliamo aggiungere un tocco filante e saporito, possiamo unire anche dei cubetti di mozzarella e farli fondere negli ultimi minuti di cottura.
Con lo stesso condimento, a piacere, possiamo condire anche piatti di pasta e bruschette, unendo pesto, formaggi, salumi e quello che ci piace di più.
Conservazione del risotto ai pomodori arrosto
Meglio evitare che rimangano avanzi del risotto. Il sugo, invece, si può mettere nei barattoli e conservare in frigo o in freezer per averlo pronto all’occasione.
gagliardo-lisa78gmail-com
Ciao Benedetta volevo chiederti un consiglio io non ho la friggitrice ad aria. Posso cuocerli nel forno a gas i pomodorini?Se si a quanti gradi e per quanti minuti? E per risparmiare tempo posso usare il dado per il brodo?
21 Settembre 2023 Rispondi