Il risotto ai peperoni è un primo piatto colorato gustoso, una ricetta semplice e ottima per tutte le occasioni. Questo risotto è vegetariano perché non contiene carne e derivati, ma volendo lo si può anche rendere vegano, basta solo non mettere il burro e il formaggio grattugiato alla fine e sostituirli con olio di oliva e lievito alimentare.
Risotto ai peperoni: la ricetta facile e gustosa
Per realizzare questo risotto con peperoni ci occorrono dei peperoni freschi, noi li abbiamo utilizzati rossi e gialli per dare un po’ di colore al piatto, ma vanno bene di qualunque colore.
Per evitare che i peperoni restino un po’ crudi o troppo croccanti li abbiamo cotti prima, con un po’ di cipolla, in modo da insaporirli e ammorbidirli. Dopo di che abbiamo aggiunto il riso e lo abbiamo cotto con il brodo, con il classico metodo dei risotti.
Dopo aver fatto cuocere i peperoni, uniamo il riso, tostiamolo e poi sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo a questo punto il brodo vegetale caldo, un po’ alla volta, mescoliamo e lasciamolo assorbire. Procediamo così fino a portare a cottura il riso.
A fine cottura mantechiamo il risotto con burro e formaggio grattugiato e, se occorre, uniamo anche un pizzico di sale. Mescoliamo bene e serviamo subito!
Come servirlo
Noi abbiamo decorato il piatto con qualche foglia di basilico, ma a piacere possiamo aggiungere ancora un po’ di formaggio grattugiato oppure un po’ di mozzarella sfilacciata o di burrata.
Questo risotto ai peperoni è un primo piatto delizioso ed estivo, adatto a pranzi e cene in famiglia o tra amici. Prepariamolo insieme e poi fateci sapere sei vi è piaciuto!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 320 g riso per risotti
- 500 g peperoni rossi e gialli
- 1 cipolle
- 120 ml vino bianco
- 1 l brodo vegetale
- 30 g burro
- 40 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto ai peperoni
Scaldiamo l’olio di oliva in un tegame, aggiungiamo la cipolla a pezzettini e il sale, mescoliamo e facciamo soffriggere per 5 minuti.
Aggiungiamo i peperoni tagliati a pezzettini.
Diamo una mescolata, mettiamo il coperchio e cuociamo per 10 minuti, in modo da farli ammorbidire.
Uniamo il riso e facciamolo tostare mescolando per qualche minuto (da bianco dovrà diventare traslucido).
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.
Incorporiamo il brodo vegetale caldo, un po’ per volta, mescoliamo e lasciamo che il riso assorba il brodo. Procediamo così fino a portare a cottura il riso, ci vorranno circa 20 minuti.
A fine cottura mantechiamo con burro e formaggio grattugiato e, se necessario, aggiustiamo di sale.
Serviamo il nostro risotto ai peperoni con qualche foglia di basilico e… buon appetito!
Consigli
Se non digeriamo bene i peperoni possiamo cuocerli un pochino più a lungo e poi frullarli con il tritatutto o con il frullatore a immersione. Poi mettiamo la purea ottenuta nella pentola e proseguiamo la preparazione come da ricetta, aggiungendo il riso e portandolo a cottura con il brodo.
Conservazione
Consigliamo di gustare il risotto con i peperoni appena fatto in modo che sia cotto alla perfezione, e non lasciare avanzi, ma se ne resta un po’ possiamo conservarlo in frigorifero per un 1-2 giorni al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento