Il risotto ai mirtilli è un primo piatto colorato e gustoso, un vero trionfo di sapori e di originalità, molto carino da portare in tavola. Se abbiamo in programma un pranzo o una cena speciale tra amici o in famiglia, questa ricetta è un’ottima soluzione per stupire i nostri ospiti.
Ricetta risotto ai mirtilli: primo colorato e originale
I mirtilli sono dei frutti di bosco molto versatili che si prestano a meraviglia nelle ricette dolci, ma che possono regalare sorprese anche in quelle salate come questo risotto.
La preparazione è abbastanza semplice, come per tutti i risotti basterà portare a cottura il riso aggiungendo il brodo un po’ alla volta e il condimento a base di mirtillo. Ma andiamo per gradi. Iniziamo la ricetta preparando la crema di mirtilli. Scaldiamo il burro in padella, aggiungiamo i mirtilli e cuociamo per qualche minuto, poi frulliamo tutto con il frullatore a immersione e teniamo la crema da parte.
Soffriggiamo lo scalogno in padella con burro e sale e poi aggiungiamo il riso, facciamolo tostare e sfumiamo con il vino. A questo punto iniziamo a cuocere il riso aggiungendo il brodo vegetale caldo un po’ alla volta. A metà cottura aggiungiamo anche la crema di mirtilli e ultimiamo la cottura. Mantechiamo con burro, formaggio grattugiato e rosmarino, che regala un po’ di freschezza e aroma, mescoliamo energicamente e serviamo il risotto al mirtillo!
Come servire il risotto ai mirtilli
Noi abbiamo distribuito il riso nei piatti e abbiamo aggiunto un tocco in più guarnendoli con dei pezzettini di mozzarella, dei mirtilli freschi e un pochino di rosmarino. Sentiamoci liberi di impiattare e decorare il piatto come più ci piace, anche con una semplice spolverata di formaggio grattugiato.
Consigli
Se non li troviamo freschi, possiamo fare il risotto ai mirtilli surgelati, ugualmente speciale e delizioso.
Al posto dello scalogno, invece, possiamo usare anche la cipolla, la cipollina fresca oppure il porro o, in alternativa, possiamo evitare il soffritto iniziale e tostare il riso semplicemente con un filo d’olio.
Conservazione
Il risotto con mirtilli va servito caldo appena fatto, per evitare che scuocia. Consigliamo di prepararlo e gustarlo sul momento.
Basta parlarne, prepariamolo e portiamolo subito in tavola. E sei vi va, poi fateci sapere com’è andata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per il risotto
- 180 g riso per risotti
- 100 g mirtilli freschi o surgelati
- 60 g burro in totale
- 50 g scalogno
- 60 ml vino rosso
- 600 ml brodo vegetale
- 50 g formaggio grattugiato
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
Per guarnire
- 40 g mozzarella a pezzetti
- rosmarino q.b.
- mirtilli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto ai mirtilli
Mettiamo in padella un terzo del burro e i mirtilli e cuociamo per 5 minuti mescolando spesso.
Trasferiamo i mirtilli in un bicchiere alto e stretto e frulliamo con il frullatore a immersione.
In un tegame spazioso sciogliamo un altro terzo di burro con un po’ di sale, uniamo lo scalogno tritato e cuociamo per 5 minuti.
Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare mescolando.
Sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare.
A questo punto possiamo iniziare a cuocere il riso aggiungendo il brodo vegetale ben caldo un po’ alla volta.
A metà cottura aggiungiamo i mirtilli frullati e continuiamo a cuocere il riso, sempre aggiungendo il brodo.
A fine cottura mantechiamo il risotto con l’ultimo terzo di burro che ci è rimasto, il formaggio grattugiato e aggiungiamo il rosmarino tritato per insaporire e profumare.
Mescoliamo bene, dividiamo il risotto nei piatti e decoriamo con pezzettini di mozzarella, mirtilli freschi e rosmarino. Il nostro risotto ai mirtilli è pronto, buon appetito!
Maria Antonietta
Buongiorno, il risotto e’ spettacolare buonissimo, grazie Benedetta 🙂
4 Luglio 2023 Rispondi