Vediamo insieme come preparare il risotto ai funghi con porcini, un primo piatto autunnale, perfetto per un pranzo in famiglia ma anche per la tavola delle Feste, o come primo vegetariano da preparare per parenti e amici!
Risotto ai funghi porcini secchi: la ricetta facile e veloce
Un piatto ricco e saporito, che porta in tavola tutto il gusto dell’autunno. Il risotto è un piatto tradizionale della cucina italiana, appetitoso, invitante e buono, adatto a qualunque occasione. E cosa dire dei porcini? Il re del bosco, dall’appetitoso profumo e dal succulento sapore. Squisiti e genuini, sono una golosità nelle cucine d’autunno.
Con il risotto ai funghi non si sbaglia mai, è un piatto delizioso, preparato con pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili nelle nostre dispense e al supermercato. Poco meno di 20 minuti ai fornelli e il risultato è sempre assicurato! Un primo piatto che incontrerà il gusto di tutti i commensali.
Provatelo anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando! Vediamo adesso come preparare il risotto ai funghi porcini secchi!
Potrebbero interessarvi anche Tris di Primi Piatti Veloci e Tris di pasta al Tonno.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1,5 l acqua
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1,5 cipolle una per il brodo, mezza per il risotto
- 30 g funghi porcini secchi
- 10 g sale fino
- 400 g riso
- 70 g burro
- olio extravergine di oliva q.b.
- 100 ml vino bianco
- 250 g champignon affettati
- parmigiano grattugiato q.b.
- prezzemolo tritato, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto ai funghi porcini secchi
Iniziamo preparando il brodo vegetale: portiamo una pentola sul fuoco con l’acqua e aggiungiamo le verdure pulite, la carota la costa di sedano, la cipolla e il sale.
Aggiungiamo i funghi porcini secchi. In questo modo li faremo idratare direttamente nel brodo, e allo stesso tempo daranno al brodo stesso un colore ambrato e un sapore molto intenso.
Lasciamo bollire il brodo vegetale per circa 20 minuti e iniziamo a tostate il riso. In un tegame capiente facciamo sciogliere il burro con dell’olio di oliva e facciamo rosolare la mezza cipolla tritata.
Versiamo e mescoliamo il riso, facendolo tostare per qualche minuto. Sfumiamo poi con mezzo bicchiere di vino bianco.
Uniamo i funghi champignon affettati, scoliamo dal brodo i funghi porcini e aggiungiamoli al riso. Aggiungiamo il brodo al riso, poco alla volta, e mescoliamo.
Continuiamo ad aggiungere il brodo e a mescolare, fino a quando il riso non sarà cotto. Ci vorranno 15-20 minuti circa.
Mantechiamo il riso con il burro e a piacere aggiungiamo del parmigiano grattugiato.
Aggiungiamo infine del prezzemolo fresco tritato e portiamo in tavola il nostro risotto ai funghi con porcini!
Consigli
Un consiglio furbo per ottenere un risotto ai funghi porcini secchi ancora più saporito è quello di far idratare i funghi porcini secchi direttamente nel brodo vegetale. In questo modo i funghi assorbiranno tutto il sapore delle verdure, mentre il brodo diventerà bello corposo e dal gusto molto più intenso, tingendosi inoltre di un bellissimo colore ambrato.
monicacerulo75gmail-com
Per cucinare il risotto con i funghi surgelati, per cuocere i funghi è preferibile utilizzare la cipolla oppure aglio?
19 Ottobre 2023 Rispondi