Se preparato con il brodo vegetale, il risotto ai funghi porcini è un primo piatto vegetariano perfetto per qualsiasi occasione, che sia il pranzo dell’ultimo minuto oppure la domenica in famiglia. È una ricetta tradizionale della nostra cucina e si prepara con pochissimi e semplici ingredienti. Ed è sempre di grande resa. In poco meno di mezz’ora, infatti, il risultato è sempre assicurato.
Si può preparare utilizzando i funghi porcini secchi, da far idratare a bagno nel brodo vegetale, così da infondere il proprio ricco sapore.
Se invece abbiamo a disposizione dei bei porcini freschi, il risotto è il piatto ideale per render loro giustizia. Otterremo un risultato altrettanto gustoso, ma più delicato e raffinato.
Se non abbiamo trovato abbastanza porcini, possiamo usare anche funghi chiodini, cardoncelli e prataioli, in modo da preparare un saporito risotto ai funghi misti.
Vediamo, allora insieme, come procedere!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 280 g riso carnaroli
- 4 funghi porcini freschi
- 1 scalogno
- 100 ml vino bianco
- 150 cl brodo vegetale
- 50 g burro
- 100 g parmigiano grattugiato
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto ai funghi porcini
Pulite i funghi porcini. Con un coltellino bisogna raschiare il gambo e asportare con cura le parti più dure e legnose. Quindi, aiutandovi con uno spazzolino o un pennello dalle setole dure, eliminate tutta la terra.
Ricorda che
- I funghi freschi non vanno mai lavati, altrimenti assorbono l'acqua come una spugna!
Tritate lo scalogno molto sottile e mettetelo a soffriggere in poco olio. Quando sarà appassito e diventato quasi trasparente, aggiungete il riso e fatelo tostare per bene, per qualche minuto.
Ora, tenendo la fiamma alta, sfumate con il vino bianco, mescolando fino a quando l’alcol non sarà evaporato del tutto.
Cominciate a bagnare il riso con il brodo. Poi aggiungete i gambi dei funghi, che avrete già tagliato a dadini, e continuate ancora a bagnare il riso, senza esagerare.
Mentre il riso comincia a cuocere tagliate a fettine i cappelli dei funghi porcini, che aggiungerete quando il riso sarà quasi cotto.
Una volta terminata la cottura del riso, spegnete il fuoco e aggiungete il burro, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato per mantecare il risotto.
Fate riposare per un paio di minuti il risotto, che deve essere ancora all’onda. Impiattate e servite con una spolverata di pepe nero.
Ricorda che
- Il risotto "all'onda" rimane un po' più liquido ma comunque cremoso, con i chicchi staccati tra loro.
Angela
Posso usare lo stesso procedimento con porcini comprati freschi e poi surgelati?
18 Ottobre 2024 Rispondi