Il risotto ai funghi è uno tra i primi piatti più buoni della cucina italiana, perfetto per il pranzo o la cena di un giorno speciale. Sembra un piatto elaborato, ma in realtà con la nostra ricetta è davvero facilissimo da realizzare. Basta acquistare un pacco di funghi misti surgelati e il gioco è fatto!
Il segreto per la riuscita del risotto è insaporirlo con un po’ di funghi porcini secchi. Si vendono in bustine in tutti i supermercati e, una volta reidratati, donano un sapore delizioso a tutte le ricette a base di funghi.
Risotto ai funghi: ricetta facile e gustosa
Come per tutti i risotti, occorre realizzare un semplice brodo di verdure, ma se volete semplificare ulteriormente la ricetta potete usare un classico dado da cucina. A fine cottura poi mantechiamo il risotto con tanto formaggio grattugiato e una noce di burro. Il risultato? Un risotto cremoso al quale è davvero difficile resistere!
Come tocco finale, conferiamo una nota di freschezza con tanto prezzemolo tritato. Crediamo non sia un segreto per nessuno: quello tra funghi e prezzemolo è un matrimonio perfetto!
Questo risotto è ideale nel periodo autunnale e invernale e sono sicuro vi farà fare un figurone con i vostri ospiti, anche quelli più esigenti. Scriveteci nei commenti se lo realizzate e cosa ne pensate, ma siamo sicuri vi piacerà davvero tanto!
Potrebbero interessarvi anche il Risotto allo Zafferano e il Risotto con Salsiccia.
- Preparazione
- -----
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 2 l acqua
- coste di sedano q.b. per il brodo
- carote q.b. per il brodo
- cipolle q.b. per il brodo
- pomodori q.b. per il brodo
- 350 g riso per risotti
- 300 g funghi misti surgelati
- 10 g porcini secchi
- 100 ml vino bianco
- 1 spicchio aglio
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 noce burro
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo tritato, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto ai funghi
Per prima cosa preparate il brodo. Tuffate in una pentola capiente piena d’acqua le verdure, quindi la cipolla, il sedano, la carota e il pomodoro.
Salate secondo i vostri gusti e profumate con un ciuffetto di prezzemolo. Spostate la pentola sul fuoco e cuocete il brodo per almeno mezz’ora dal momento del bollore. Se volete rendere più veloce la ricetta, potete preparare un semplice brodo utilizzando un dado.
Mettete i funghi porcini secchi in una ciotolina e fateli reidratare con un bicchiere di acqua calda. Lasciateli in ammollo per almeno 10 minuti.
In una pentola capiente fate imbiondire lo spicchio d’aglio in un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, aggiungete i funghi misti (io ho usato un mix surgelato) e i funghi porcini secchi, quindi aggiustate di pepe secondo i vostri gusti.
Aggiungete anche l’acqua di ammollo dei funghi, filtrandola con un colino a maglie strette. Rosolate i funghi a fiamma vivace per una decina di minuti.
Aggiungete adesso il riso e fatelo tostate in padella insieme ai funghi per un paio di minuti. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Evaporata la parte alcolica del vino, cuocete il riso a fiamma media aggiungendo un mestolo di brodo per volta, mescolando in continuazione. Solo quando il primo mestolo di brodo sarà assorbito, aggiungete il secondo fino a terminare la cottura del riso.
Nel riso non aggiungo sale poiché basta quello del brodo per insaporire la preparazione; voi assaggiate e valutate.
Cotto il riso al dente, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato, abbondante prezzemolo tritato e una noce di burro e mantecate mescolando energicamente.
Fate riposare il risotto in pentola un paio di minuti prima di servirlo in tavola.
Ecco il risotto ai funghi servito in tavola! Io di solito lo guarnisco ulteriormente con un po’ di prezzemolo tritato, che conferisce una nota “fresca” davvero squisita!
GIUSY
brava Benedetta.
IO CERCO SEMPRE LE TUE RICETTE.
VELOCI SEMPLICI E BUONISSIME
17 Maggio 2024 Rispondi