Il risotto ai carciofi è un primo piatto leggero e saporito perfetto per mettere in tavola tutto il gusto del carciofo. Si prepara con pochissimi ingredienti e una ricetta alla portata di tutti e si presta tanto per la cucina di tutti i giorni quanto per le occasioni speciali.
Risotto ai carciofi: ricetta facile e sfiziosa
Questo risotto ai carciofi della nonna mette tutti d’accordo, è naturalmente senza glutine, non contiene carne né pesce e si può preparare anche senza lattosio, per chi è ha intolleranze.
La preparazione è quella classica. Si parte da un buon brodo fatto in casa con le verdure fresche, ma se abbiamo qualche dado vegetale in congelatore tanto meglio, così la ricetta sarà più rapida e ancora più comoda.
Rosoliamo lo scalogno e i cuori dei carciofi dopo averli puliti e affettati, tostiamo il riso sul fuoco e portiamolo a cottura con il brodo dopo aver sfumato con il vino bianco. Una volta cotto, mantechiamo con burro e formaggio grattugiato e la ricetta di risotto ai carciofi è già completa.
La pulizia del carciofo può sembrare “spinosa”, ma in realtà bastano poche e semplici mosse con tagliere e coltello e in un attimo avremo finito. Per evitare che si anneriscano, mettiamoli a bagno in una ciotola con acqua e limone man mano che sono pronti, un grande classico dei trucchetti con il limone in cucina che ci aiuta anche in questo risotto con i carciofi.
Come servirlo
Consigliamo di servire questo risotto ai carciofi cremoso subito, quando il grado di cottura è ottimale e la mantecatura perfetta.
Lo possiamo servire come primo piatto vegetariano in tutti i menù, è molto versatile. Noi l’abbiamo guarnito giusto con un po’ di prezzemolo tritato fresco, ma possiamo sbizzarrirci e seguire il nostro gusto.
Per dargli un tocco gourmet ancora più irresistibile, per esempio, possiamo spolverizzare sopra della bottarga grattugiata, oppure tagliata a petali sottili.
Forza, vediamo insieme come fare il risotto ai carciofi e poi fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Per il brodo vegetale
- 4 cucchiai olio d'oliva
- 1 carote
- 1 cipolle
- 1 gambo di sedano
- 1,5 l acqua
- sale fino q.b.
Per il risotto
- 300 g riso Vialone nano
- 4 carciofi
- 4 cucchiai olio d'oliva
- 1 scalogno
- 1 bicchiere vino bianco
- sale fino q.b.
- acqua q.b.
- limoni q.b.
Per mantecare e servire
- 15 g burro
- formaggio grattugiato q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto ai carciofi
Iniziamo preparando il brodo: rosoliamo in una pentola sedano, carota e cipolla con l’olio.
Aggiungiamo l’acqua, saliamo e cuociamo per 30 minuti con il coperchio.
Teniamo a portata di mano una ciotola d’acqua fresca con limone e intanto puliamo i carciofi.
Eliminiamo le foglie esterne e tagliamo le punte.
Dividiamo le teste a metà e tagliamo via la barbetta interna.
Man mano che sono puliti mettiamoli nella ciotola d’acqua e limone. Poi scoliamo i cuori dei carciofi, affettiamoli e teniamoli da parte.
Tritiamo finemente lo scalogno.
Rosoliamo lo scalogno in un tegame con l’olio d’oliva previsto per il risotto. Poi aggiungiamo in cottura i carciofi, saliamo e cuociamo per qualche minuto.
Versiamo il riso nel tegame e lasciamolo tostare.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare l’alcol.
Portiamo a cottura il riso aggiungendo il brodo bollente un mestolo alla volta e mescolando.
Una volta cotto il riso, aggiungiamo a fuoco spento burro e formaggio grattugiato e lasciamo il tegame coperto per 5 minuti.
Mescoliamo energicamente per una mantecatura perfetta e poi serviamo il risotto ai carciofi ben caldo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Consigli
Noi abbiamo fatto il risotto ai carciofi freschi e come tutti i piatti con le verdure e gli ortaggi di stagione è difficile da eguagliare usando ingredienti confezionati. Ad ogni modo, possiamo fare anche il risotto ai carciofi surgelati seguendo le indicazioni di cottura e riprendendo questa ricetta dal punto in cui si rosolano.
Se vogliamo arricchire il risotto con carciofi mantenendolo vegetariano possiamo unire dello zafferano, oppure dei funghi o altre verdure. Se invece vogliamo adattarlo a menù di carne, si possono aggiungere salsiccia sgranata, pancetta, speck etc.
Conservazione del risotto ai carciofi
Consigliamo di preparare il risotto ai cuori di carciofo in giusta misura per evitare che ne avanzi. Se ce ne rimane, per evitare sprechi, mettiamolo in un contenitore ermetico per alimenti e conserviamolo in frigo per massimo un giorno.
susanna-verecondigmail-com
👍👍👍
11 Giugno 2024 Rispondi