Se ci piacciono i sapori intensi e decisi, cosa c’è di meglio di un risotto ai 4 formaggi da gustare a pranzo oppure a cena? Questo piatto – che è tipico della cucina settentrionale – si è ormai diffuso in tutto il Paese ed è uno dei primi più amati e apprezzati. È perfetto anche se abbiamo degli ospiti estimatori dei formaggi che, lo sappiamo, in Italia vantano grandi tradizioni. Infatti, i formaggi italiani raccontano un’arte antica, che ogni regione porta avanti seguendo i propri usi e costumi. E allora usiamo i nostri formaggi preferiti per preparare un risotto da leccarsi i baffi!
Risotto ai 4 formaggi: la ricetta facile di Benedetta
Cucinare il risotto ai 4 formaggi è facilissimo. Ci basterà seguire le indicazioni per preparare un risotto classico e poi mantecare usando i formaggi. Per prima cosa, dovremo preparare un semplice soffritto di cipolla e mettere a tostare il riso. Dopo averlo sfumato con un po’ di vino bianco, sarà il momento di aggiungere il brodo un po’ alla volta.
Quando il riso è quasi pronto, e avrà assorbito il brodo, è il momento dei formaggi. Benedetta ha deciso di usare provolone, brie, gorgonzola e infine un po’ di mascarpone. Tuttavia, questa ricetta si adatta alla perfezione con qualsiasi tipo di formaggio, quindi niente ci vieta di usarne di diversi. Per esempio, taleggio, fontina, pecorino, grana, caciocavallo e chi più ne ha più ne metta. Insomma, andiamo incontro ai gusti dei nostri ospiti o della nostra famiglia: non scontenteremo nessuno!
Se ci va, possiamo preparare il risotto cuocendolo in forno, aggiungendo però un po’ di latte oppure del burro prima della cottura.
Qualche consiglio utile
Per preparare il risotto è fondamentale la presenza del brodo vegetale. Ma è importante, soprattutto quando prepariamo il risotto ai 4 formaggi, stare attenti a non aggiungere un brodo troppo salato. Questo perché i formaggi sono già molto saporiti e rischieremmo di rendere il tutto eccessivamente sapido.
Abbiamo scelto dei formaggi molto stagionati? Allora quando li aggiungiamo al risotto accendiamo la fiamma per farli sciogliere più facilmente. Altrimenti, per esempio quando aggiungiamo il brie, possiamo anche mantecare a fuoco spento.
Se ci piace invece un risotto dal gusto ancora più intenso, proviamo ad aggiungere delle erbe aromatiche. Per esempio, il timo fresco ci sta benissimo!
Dai, cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei questo buonissimo risotto ai 4 formaggi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- ½ l brodo vegetale
- 350 g riso
- 50 g mascarpone
- 100 g provolone
- 100 g gorgonzola
- 100 g brie
- ½ cipolle
- ½ bicchiere vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto ai 4 formaggi
Per preparare il risotto ai 4 formaggi iniziamo preparando e tenendo in caldo il brodo vegetale.
In una padella mettiamo un giro d’olio extravergine d’oliva e tagliamo la cipolla per il soffritto.
Aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare qualche minuto.
Una volta tostato, sfumiamo il riso con il vino bianco e mescoliamo.
Aggiungiamo il brodo pian piano e lasciamo cuocere il riso.
Quando il riso è quasi pronto spegniamo il fuoco e iniziamo ad aggiungere il provolone tagliato a pezzetti. Mescoliamo sino a quando non si sarà sciolto.
Uniamo anche il brie tagliato a pezzetti e mescoliamo bene.
È il momento di far sciogliere anche il gorgonzola.
Infine, aggiungiamo il mascarpone. Mescoliamo bene così da ottenere un risultato cremoso.
Impiattiamo ed ecco pronto il nostro buonissimo risotto ai 4 formaggi. Portiamolo in tavola bello fumante e cremosissimo!
Marianna Nastasi
Ciao Benedetta, ho notato che in quasi tutti i risotti ai 4 formaggi, si predilige l’uso del gorgonzola, insieme agli altri…Verrebbe ugualmente buono senza? Purtroppo non mi piace😅
22 Gennaio 2023 Rispondi