Il riso pere e taleggio è un primo piatto originale e facile da preparare. Perfetto da portare in tavola per rendere speciale una cenetta infrasettimanale, soprattutto se siamo amanti dei risotti, richiede pochi ingredienti e ci darà un sacco di soddisfazione.
Riso pere e taleggio: primo sfizioso e originale
Tra tutte le ricette con pere, i primi piatti sono sicuramente quelli più originali e prelibati. La ricetta di questo piatto è facilissima e richiede poco tempo.
Iniziamo soffriggendo lo scalogno tritato nel burro. Tostiamo il riso e sfumiamo con il vino bianco, poi portiamo a cottura con il brodo vegetale bello caldo o, ancora meglio, bollente. Uniamo in cottura le pere tagliate a cubetti e a fine cottura aggiungiamo il taleggio. Mantechiamo con burro e formaggio grattugiato e il nostro risotto pera e taleggio è pronto.
Consigli
Il riso pera e taleggio deve essere mangiato caldo e appena fatto, ma se aspettiamo due minuti prima di impiattarlo è meglio. Infatti, facendolo riposare con il fuoco spento il condimento si amalgamerà ancora meglio.
Possiamo personalizzare la ricetta in diversi modi, per esempio usando la cipolla al posto dello scalogno per il soffritto iniziale. Se non amiamo questi sapori forti, si può anche semplicemente tostare il riso nel burro fuso, senza soffritto. Al posto del vino bianco possiamo usare anche la stessa dose di acquavite d’uva, scegliamo in base a quello che abbiamo in dispensa.
Se lo prepariamo per un’occasione speciale, possiamo aggiungere come decorazione delle fettine di pera tagliate sottili e un rametto di timo. Così il risotto pere e taleggio si presenterà alla perfezione!
Prepariamo insieme questa ricetta? Mettiamoci subito ai fornelli, vedrete, sarà delizioso!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per il risotto
- 320 g riso carnaroli
- 100 g taleggio
- 2 pere piccole
- 20 g burro
- 1 scalogno
- 100 ml vino bianco
- brodo vegetale q.b.
- sale fino q.b.
- timo facoltativo
Per mantecare
- 30 g burro
- formaggio grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Riso pere e taleggio
Soffriggiamo lo scalogno tritato finemente in una noce di burro fuso e tostiamo il riso.
Sfumiamo con il vino bianco e poi portiamo a cottura il riso con poco brodo bollente per volta.
Sbucciamo le pere, tagliamole a dadini e mescoliamole con il riso dopo circa 5 minuti dall’inizio della cottura. Proseguiamo aggiungendo brodo fino ad avere una cottura al dente.
A fine cottura uniamo i cubetti di taleggio e mantechiamo con burro e formaggio grattugiato. Se serve, aggiustiamo di sale.
Facciamo riposare per un paio di minuti e impiattiamo il nostro riso pere e taleggio.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento