Il riso fritto è una ricetta molto diffusa nella cucina asiatica, soprattutto cinese. È sfizioso, colorato e si può preparare in tanti modi adattandolo ai nostri gusti e al contenuto delle nostre dispense.
Il piatto è diventato popolare in tutto il mondo grazie ai ristoranti etnici e alla fama che ha acquisito la cucina fusion. La particolarità di questo primo piatto è che rimane leggermente asciutto e molto croccante, una vera delizia che ci permette di mettere in tavola un ingrediente classico, il riso, in modo fantasioso.
Riso fritto: ricetta facile perfetta per tutti i giorni
Noi in questa preparazione siamo partiti dal riso cotto in acqua salata. La particolarità della ricetta è che dopo la prima cottura, che possiamo fare anche al vapore se preferiamo, ce n’è una seconda, in tegame o in padella, una sorta di “frittura” che lo rende bello croccante.
Per il condimento di questo riso fritto con uovo noi abbiamo usato carote e porro rosolati insieme a pisellini e prosciutto cotto a cubetti, realizzando una versione più ricca e colorata del riso alla cantonese. Per dare ancora più sapore alle uova, le abbiamo sbattute con la salsa di soia, un classico della cucina cinese.
Mescoliamo il condimento e il riso, facciamo saltare fino ad arrivare a un riso fritto croccante e sfizioso e il piatto è pronto!
Come servirlo
Possiamo proporlo in una serata speciale all’insegna della cucina cinese o anche per ravvivare la cucina di tutti i giorni. Possiamo accompagnare il riso fritto cinese con involtini primavera, pollo alle mandorle e tutto quello che ci va.
Una volta impiattato, noi l’abbiamo guarnito con erba cipollina tritata e consigliamo di mettere in tavola anche la salsa di soia, per permettere ai nostri ospiti di aggiungerne a piacere. Vedrete, conquisteremo tutti e non vedremo l’ora di replicare la serata!
Mettiamoci subito all’opera, aspettiamo come sempre le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 300 g riso già cotto
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g pisellini lessati
- 2 uova
- ½ porri
- 1 carote
- olio di semi q.b.
- salsa di soia q.b.
per servire
- erba cipollina q.b.
- salsa di soia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Riso fritto
Tagliamo le carote a striscioline dopo averle pelate e spuntate.
Affettiamo il porro a rondelle sottili.
Riduciamo a cubetti il prosciutto cotto e teniamo anche questo da parte.
In una ciotola sbattiamo le uova con la salsa di soia.
Scaldiamo un filo d’olio in un tegame o padella capienti, versiamoci le uova e strapazziamole brevemente mescolando con una spatola.
Rimuoviamo le uova e nella stessa padella facciamo saltare i piselli, la carota, il porro e il prosciutto a cubetti.
Mescoliamo e facciamo cuocere per 5 minuti mantenendo le verdure croccanti.
Aggiungiamo il riso e le uova strapazzate, mescoliamo e saltiamo ancora sul fuoco per 5 minuti.
Completiamo, una volta impiattato, con erba cipollina tritata e regoliamo di salsa di soia secondo il nostro gusto.
Il riso fritto è pronto, buon appetito!
Consigli
Per fare il riso fritto in padella, l’importante è usarne una abbastanza capiente. In alternativa, possiamo usare il wok, un alleato impareggiabile se ci piace sperimentare con la cucina asiatica. Si tratta di una padella semisferica che riesce a trattenere il calore meglio di quelle tradizionali ed è preziosa per la perfetta riuscita di piatti come questo.
Se vogliamo rendere il nostro riso fritto con uova adatto anche ai vegetariani, eliminiamo il prosciutto cotto dalla ricetta e usiamo solo le verdure.
Conservazione del riso fritto
Il riso fritto alla cinese si mantiene buono per uno o due giorni: se non lo finiamo subito mettiamolo in un piatto, copriamo con la pellicola per alimenti e teniamolo in frigo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento