Il riso e verza è un piatto semplice e leggero perfetto per la cucina di tutti i giorni. Anche se la preparazione può sembrare un po’ lunga, richiede pochissimi passaggi e durante la cottura noi ci possiamo tranquillamente dedicare ad altro. Più semplice e comodo da fare rispetto ai risotti, questo primo vegetariano è perfetto per tutti i menù, da accompagnare con secondi di carne, di pesce, con uova, formaggi o con alternative vegetali, magari a base di legumi.
Ricetta riso e verza
Protagonista di tante ricette, perfetto da cuocere in padella, usare come base per sfiziosi involtini o per preparare comfort food come minestre e zuppe, il cavolo verza è molto versatile e d’inverno si trova facilmente in tutti i supermercati.
Con questa ricetta con verza e riso prepareremo uno di quei primi piatti senza glutine adatti anche a chi segue un’alimentazione vegana, perché non contiene latticini. Ci serviranno solo verza, cipolla, acqua, riso e, ovviamente un po’ di olio extravergine d’oliva e di sale.
Per prepararlo si parte da un soffritto di cipolla in cui poi si porta a cottura la verza con della semplice acqua. Dopo un’oretta di cottura con il coperchio aggiungiamo il riso e facciamolo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Non serve dunque “risottare”, basta dare una mescolata ogni tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Appena tutto è cotto a puntino e la consistenza risulta cremosa, impiattiamo il riso con la verza e serviamolo subito.
Come servirlo
Noi abbiamo guarnito il riso con verza direttamente nei piatti aggiungendo un filo d’olio a crudo e un po’ di pepe, ma possiamo anche non metterlo se non lo amiamo.
Mentre lo distribuiamo nei piatti possiamo regolare la consistenza in base ai nostri gusti. Tendenzialmente risulta cremoso, ma possiamo renderlo più asciutto prelevando il riso e la verza con un mestolo forato.
Curiosi di provarlo? Allora smettiamo di parlarne e mettiamoci subito all’opera. Aspettiamo le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti
Ingredienti
Per il riso
- 250 g verza
- 1 cipolle
- 160 g riso Carnaroli o Vialone Nano
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 l acqua
- sale fino
Per servire
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Riso e verza
Per prima cosa tritiamo finemente la cipolla.
Tagliamo a striscioline sottili la verza e poi dividiamole anche in lunghezza.
In una pentola con un abbondante giro di olio soffriggiamo la cipolla.
Una volta dorata la cipolla, aggiungiamo la verza, il sale e mescoliamo.
Copriamo con l’acqua e mescoliamo ancora, poi mettiamo il coperchio e lasciamo stufare a fuoco basso per circa un’ora.
Quando la verza risulterà morbida, aggiungiamo il riso e continuiamo la cottura per il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Impiattiamo, aggiungiamo un filo di olio a crudo e una macinata di pepe.
Il riso e verza è pronto, buon appetito!
Consigli
Si può rendere ancora più ricco aggiungendo altri ingredienti. Per esempio, possiamo unire qualche patata a cubetti in cottura, il riso verza e patate è una variante molto popolare.
Possiamo guarnire il piatto anche con altre spezie o usare solo l’olio. Per il soffritto iniziale, invece, va bene anche lo scalogno o un cipollotto. Se vogliamo un piatto ancora più saporito, usiamo del brodo vegetale al posto dell’acqua.
Conservazione riso e verza
Consigliamo di preparare verza e riso in giusta misura per evitare avanzi. Il piatto tende a scuocere, cremoso com’è. Se però ne rimane, lasciamolo raffreddare completamente in un piatto, copriamo con la pellicola per alimenti e teniamolo in frigo per poi consumarlo entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento