Il riso e piselli è un primo piatto semplice e leggero, perfetto da preparare quando abbiamo il frigo vuoto ma in freezer non manca la classica confezione di pisellini. È vegetariano, naturalmente senza glutine e si può rendere adatto anche a chi è intollerante al lattosio usando un burro apposito o sostituendolo con un filo d’olio, per farlo diventare addirittura vegano. Si prepara con una ricetta facile e alla portata di tutti ed è perfetto per la cucina di ogni giorno.
Riso e piselli: ricetta facile e veloce
Preparare questo riso con piselli è molto semplice: è sicuramente una delle ricette primaverili più facili e veloci che possiamo portare in tavola. Si tosta il riso, si sfuma con il vino e si porta a cottura con il brodo insieme ai piselli. Semplice, comodo, rapidissimo, ma non per questo meno saporito di altre ricette più elaborate!
Si può servire così com’è o arricchire con altri ingredienti. Un grande classico è riso piselli e prosciutto, che si prepara mescolandolo alla fine con dei cubetti di prosciutto cotto. Possiamo unire anche zafferano, tonno, carote o pancetta. Liberiamo la fantasia!
Forza, prepariamolo subito insieme e fateci sapere come l’avete personalizzato!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g riso
- 150 g piselli
- ½ cipolle
- 50 g burro
- 100 ml vino bianco
- brodo vegetale q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Riso e piselli
Per prima cosa scottiamo i piselli per 3-4 minuti in acqua bollente e mettiamoli da parte.
In un tegame abbastanza capiente rosoliamo la cipolla tritata con il burro.
Tostiamo il riso mescolando e poi sfumiamo con il vino bianco.
Uniamo adesso i piselli che avevamo tenuto da parte, mescoliamo e lasciamo insaporire.
Portiamo a cottura unendo piccole quantità di brodo bollente, mescolando ogni tanto.
Facciamo asciugare per bene e poi serviamo il riso e piselli caldo.
Consigli
Se vogliamo fare il riso e piselli senza brodo, possiamo cuocere i piselli e a parte bollire il riso nel modo tradizionale. Mescoliamo i due ingredienti nella padella dei piselli e il gioco è fatto.
Una variante di questo piatto è il risotto con piselli che possiamo lasciare un pochino più liquido e mantecare alla fine con circa 50 grammi di burro e altrettanti di formaggio grattugiato.
A piacere, possiamo guarnire il piatto con del prezzemolo fresco tritato, oppure servirlo così com’è. Con questa ricetta consigliamo di gustarlo caldo; se lo vogliamo mangiare freddo, meglio bollire il riso in acqua salata e sciacquarlo sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento