Sostanzioso e saporito, il riso e patate è un primo piatto semplice ed economico che possiamo preparare in meno di un’ora e portare in tavola nella cucina di tutti i giorni. Ha una consistenza densa e cremosa, grazie alla presenza delle patate che in cottura si sfalderanno e diventeranno una crema invitante e saporita.
Riso e patate ricetta semplice ed economica
Il riso con patate è nato come piatto povero della tradizione contadina. La necessità di combinare gli ingredienti che si avevano a disposizione ha portato ad abbinare un cereale molto diffuso con il prodotto della terra più semplice da reperire, la patata. Noi abbiamo preparato il piatto arricchendolo con il bell’arancione dei pezzetti di carote, ma si presta per essere personalizzato e adattato a quello che ci piace e che abbiamo in casa.
Il procedimento è semplicissimo: tritiamo carote, sedano e cipolla, poi soffriggiamoli con olio. Uniamo patate, acqua e portiamo a cottura il riso. Ecco il nostro riso e patate semplice pronto da servire.
Forza, prepariamo insieme questo primo piatto e raccontateci quanto vi è piaciuto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 360 g riso
- 150 g patate
- 2 carote
- ½ cipolle
- 1 coste di sedano
- olio extravergine di oliva q.b.
- acqua calda, q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Riso e patate
Cominciamo lavando e sbucciando accuratamente le carote, il sedano e la cipolla e tritiamo gli ingredienti con un mixer da cucina tenendo da parte dei pezzi di carota.
Facciamo soffriggere le verdure tritate con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame capiente. Lasciamo insaporire a fiamma bassa.
Peliamo e laviamo le patate, poi tagliamole a cubetti piccoli per velocizzare la cottura.
Uniamo le patate al soffritto, insieme ai pezzetti di carota che avevamo tenuto da parte e a mezzo bicchiere d’acqua.
Copriamo e lasciamo andare sul fuoco per 10 minuti, fino a far ammorbidire bene le patate.
Versiamo circa un litro d’acqua calda nel tegame e portiamola a bollore, poi aggiungiamo il riso e cuciniamolo per il tempo indicato sulla confezione, mescolando spesso.
Durante la cottura, aggiustiamo di sale e pepe e a fine cottura spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per qualche minuto.
Serviamo il riso e patate caldo e fumante con erbette a piacere.
Consigli
Possiamo usare il brodo vegetale al posto dell’acqua calda e spegnere il fuoco prima che si sia asciugato del tutto, per servire una minestra di riso e patate perfetta per le sere d’inverno.
Si possono aggiungere altri ingredienti, come salsiccia, verza, zucchine, piselli e tutto quello che ci va. Un abbinamento tipico della cucina pugliese, per esempio, è quello con le cozze, nella tiella barese.
Consigliamo di gustare il riso con le patate caldo e fumante dopo averlo fatto assestare giusto per qualche minuto. Se non lo consumiamo tutto, facciamolo raffreddare completamente, mettiamolo in un contenitore ermetico e teniamolo in frigo. Si mantiene ottimo per un paio di giorni e al momento di servirlo lo possiamo ripassare in padella con un pochino di acqua calda.
Paolo
Aspettando i commensali, direi che la ricetta merita!!
6 Marzo 2024 Rispondi