Il riso e lenticchie è un primo piatto equilibrato e sostanzioso, perfetto per la cucina di tutti i giorni. I legumi sono buonissimi e nutrienti e possiamo usarli per zuppe, hummus, polpette, insalate… c’è solo l’imbarazzo della scelta! In inverno minestre e zuppe sono le scelte migliori perché si gustano calde e sono una vera coccola nelle giornate più fredde.
Questa minestra di riso e lenticchie è buonissima e molto semplice da preparare: noi abbiamo usato le lenticchie secche ma se preferiamo possiamo utilizzare anche quelle già pronte, nel barattolo di latta o, ancora meglio, di vetro. I legumi già pronti sono infatti una soluzione pratica e comoda, contengono solo acqua e sale e quindi si possono utilizzare in mille preparazioni diverse.
Riso e lenticchie: come prepararlo
Preparare questo piatto semplice e gustoso è un gioco da ragazzi: soffriggiamo in un tegame un mix per soffritto (cipolla, sedano e carota tritati) con olio di oliva e sale, poi aggiungiamo le lenticchie, tostiamole giusto un minuto e ricopriamo tutto con il brodo vegetale, cuocendo per una mezz’oretta. Se dovesse servire, aggiungiamo il brodo man mano che si asciuga.
A questo punto uniamo il riso e portiamolo a cottura aggiungendo altro brodo un po’ per volta. Questa minestra non deve asciugarsi troppo perché non dovrà avere la consistenza di un risotto, quindi manteniamola abbastanza liquida con la giusta quantità di brodo.
Come servire
La minestra di riso e lenticchie è un primo piatto da servire ben caldo, magari con un giro di olio d’oliva a crudo. Chi lo desidera, può aggiungere anche un po’ di formaggio grattugiato sui piatti. Oppure, per ottenere un piatto ancora più ricco, possiamo guarnire con delle striscioline di guanciale o pancetta croccanti.
Ecco alcune ricette simili da scoprire:
Pronti a preparare e gustare insieme il riso e lenticchie? Cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 250 g riso
- 250 g lenticchie
- 150 g patate
- 200 g mix per soffritto
- 2 l brodo vegetale
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Riso e lenticchie
Mettiamo in un tegame il mix per soffritto, l’olio di oliva e il sale, mescoliamo e cuociamo per 5 minuti.
Aggiungiamo le patate tagliate a cubetti e facciamole rosolare per 2-3 minuti.
A questo punto uniamo le lenticchie e diamo un’altra mescolata.
Aggiungiamo il brodo vegetale fino a coprire le lenticchie e cuociamo per 30 minuti mescolando ogni tanto e aggiungendo il brodo quando serve.
Uniamo il riso, mescoliamo e portiamolo a cottura aggiungendo il brodo un po’ per volta. Ci vorranno circa 15-20 minuti. La minestra deve rimanere abbastanza liquida e cremosa.
A fine cottura assaggiamo e aggiustiamo di sale se serve.
Dividiamo nei piatti la nostra minestra di riso e lenticchie e completiamo con un filo di olio a crudo.
Consigli
A piacere possiamo aggiungere anche un po’ di pomodoro per colorare la nostra zuppa di riso e lenticchie: usiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro oppure 2-3 cucchiai di passata o di polpa di pomodoro.
Per una nota aromatica, possiamo unire al soffritto qualche foglia di salvia o di alloro, o dei rametti di rosmarino. Ma possiamo anche speziare la minestra con un pizzico di pepe o peperoncino.
Conservazione
La cosa migliore sarebbe gustare il riso e lenticchie sul momento, ma se restano avanzi possiamo conservarli in frigo per un giorno al massimo. Al momento di servire, mettiamo la zuppa in pentola, aggiungiamo un po’ di brodo e di acqua e riscaldiamola per qualche minuto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento