Il riso e fagioli è un primo piatto o piatto unico classico, che sfrutta tutto il potenziale di ingredienti semplici e genuini. La ricetta di per sé è molto facile, bisogna giusto organizzarsi con i tempi perché abbiamo usato i legumi secchi, che devono stare in ammollo per mezza giornata prima di essere cucinati.
Riso e fagioli: ricetta facile e saporita
Il riso con fagioli è una ricetta che possiamo far rientrare nei cosiddetti comfort food, quei piatti che ci coccolano con la loro semplicità quando abbiamo voglia di qualcosa di classico, caldo e avvolgente. Gli ingredienti di base sono vegetariani, ma noi abbiamo insaporito il piatto con la cotica del prosciutto, ovvero la pelle esterna che sta a contatto con il grasso e che, per questo, è molto gustosa e viene spesso usata per dare ai piatti una marcia in più.
La prima cosa da fare è ammollare i fagioli la notte prima e poi scoliamoli sul momento in pentola, non serve bollirli in anticipo. Prepariamo un soffritto di verdure, insaporiamo con la cotica, mettiamo a cuocere i fagioli insieme a dell’acqua e poi aggiungiamo il riso (quello per risotti andrà benissimo) e il brodo caldo.
Regoliamo la quantità di brodo in base ai nostri gusti: usiamone poco per realizzare un piatto più asciutto, a mo’ di risotto. Se abbondiamo con il brodo vegetale otterremo invece una sorta di minestra di riso e fagioli.
Come servirlo
Fagioli e riso sono un primo piatto già sostanzioso in partenza, ma per arricchirlo ulteriormente possiamo servirlo con una bella spolverata di formaggio grattugiato. In ogni caso, serviamo il piatto caldo e aggiungiamo un filo d’olio a crudo.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare la ricetta? Mettiamoci a cucinare insieme e raccontateci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti *
*+12 ore di ammollo
Ingredienti
- 150 g fagioli cannellini secchi
- 150 g riso
- 1 spicchio aglio
- 20 g cotica di prosciutto
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 l brodo vegetale
- alloro q.b.
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Riso e fagioli
Mettiamo i fagioli in ammollo per 8-12 ore in una ciotola d’acqua fredda coperta con un canovaccio.
Mettiamo nel bicchiere di un mixer la cipolla, la carota e il sedano tagliati a pezzi grossolani, poi azioniamo il mixer per ottenere un trito fine.
Scaldiamo l’olio d’oliva in una casseruola capiente e insaporiamolo con l’aglio intero, poi soffriggiamo il trito di verdure.
Aggiungiamo la cotica di prosciutto e lasciamola rosolare per qualche minuto.
Rimuoviamo l’aglio e uniamo la foglia di alloro e il rametto di rosmarino.
Scoliamo i fagioli con un mestolo forato e mettiamoli in pentola.
Copriamo con l’acqua e portiamo a ebollizione.
Da questo momento lasciamo sobbollire per circa 1 ora a fuoco basso.
Togliamo le erbe aromatiche ancora integre e la cotica dalla pentola.
Saliamo e aggiungiamo il riso e il brodo vegetale.
Cuociamo per 15-18 minuti, aggiungendo altro brodo caldo quando necessario, fino a portare a cottura il riso.
Serviamo il nostro riso e fagioli ben caldo con un filo d’olio a crudo.
Consigli
Noi abbiamo preparato riso e fagioli cannellini ma se preferiamo possiamo usare un’altra varietà di fagiolo, come quelli neri o rossi. Come in molte ricette con fagioli, anche qui possiamo velocizzare i tempi di preparazione optando per quelli in barattolo, che essendo precotti non devono essere messi in ammollo.
Una variante ancora più sostanziosa è il riso fagioli e salsiccia che sfrutta un abbinamento molto amato sia nei contorni che nei piatti unici.
Conservazione del riso e fagioli
Consigliamo di preparare il riso con fagioli cannellini sul momento e di gustarlo caldo e appena fatto, senza lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento