Il riso con verdure è un primo vegetariano sfizioso e colorato che mette tutti d’accordo. Perfetto per portare un po’ di brio nella nostra cucina di tutti i giorni, in una ventina di minuti sarà pronto da portare in tavola, è naturalmente senza glutine e si presta anche per chi segue un’alimentazione vegana, perché non ha nessun ingrediente di origine animale.
Ricetta riso con verdure
Questa è un’alternativa alla ricetta classica dell’insalata di riso con verdure, solo che in questa versione si gusta calda e si serve appena fatta. Con un procedimento di cottura che ricorda quello dei risotti, cuoceremo il riso insieme alle verdure che preferiamo, tagliate a pezzetti o a cubetti.
La prima cosa da fare per preparare questo piatto di riso e verdure è soffriggere aglio e cipolla per creare un fondo di cottura in cui tostare il riso. A quel punto aggiungiamo il brodo e lasciamo cuocere per un quarto d’ora circa, aggiungendo le verdure a metà cottura. Noi abbiamo usato carote, piselli e fagiolini a pezzetti.
Alla fine facciamo riposare cinque minuti, arricchiamo con il mais e serviamo. Si presta alla grande per pranzo e per cena, possiamo portarlo in tavola con secondi di carne o di pesce, ma anche con alternative vegetali.
Insomma, in un lampo la ricetta sarà pronta: prepariamola insieme e fateci sapere come vi è venuta. Vedrete, diventerà uno dei vostri primi piatti sfiziosi preferiti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 300 g riso basmati
- 1 cipolle
- 2 spicchi aglio
- 1 carote
- 350 ml brodo vegetale
- 125 g fagiolini
- 350 g piselli
- 50 g mais dolce
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Riso con verdure
Per cominciare tritiamo finemente la cipolla.
Scaldiamo l’olio in una padella capiente e soffriggiamo la cipolla tritata e l’aglio sbucciato per 5 minuti.
Aggiungiamo il riso basmati e tostiamolo per 3-4 minuti, dando qualche mescolata ogni tanto.
Portiamo a cottura il riso con il brodo caldo e facciamo bollire con il coperchio a fiamma bassa.
Lasciamo cuocere per 8 minuti e nel frattempo tagliamo le carote a cubetti e i fagiolini lessi a pezzetti.
Uniamo in cottura le carote, i fagiolini, i piselli e facciamo insaporire mescolando, poi lasciamo sul fuoco con il coperchio per altri 8 minuti.
Terminata la cottura, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare il riso per 5 minuti, finché il fondo di cottura rimasto non si sarà assorbito.
Uniamo quindi il mais, il pepe e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Impiattiamo il nostro riso con verdure e portiamolo in tavola bello fumante.
Consigli
Possiamo usare la varietà di riso che preferiamo in questa ricetta, va benissimo fare il riso basmati con verdure oppure optare per quello integrale, l’arborio, quello venere e così via.
Il riso con le verdure si può personalizzare modificando la lista degli ingredienti e adattandola ai nostri gusti e a quello che abbiamo in casa. Si possono usare le melanzane a cubetti, pomodorini, peperoni, olive e tutto quello che ci va.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento