Riso tonno e avocado. Ricetta facile e leggera.
Voglia di qualcosa di buono, sfizioso e leggero? Il Riso con avocado e tonno è un primo saporito e leggero, da gustare caldo o tiepido, ma anche freddo. La ricetta è semplice e veloce, e possiamo prepararla sia come un’insalata di riso tradizionale, sia come un elegante tortino, che ci permetterà di fare un figurone coi nostri ospiti!
L’avocado è un ingrediente versatile, che possiamo usare per tante preparazioni diverse: dal sushi ai dolci, passando per degli ottimi primi piatti. Ha un sapore delicato ed è perfetto per creare piatti raffinati e particolari, ma allo stesso tempo semplicissimi.
Per realizzare questa ricetta abbiamo lessato il riso in acqua bollente e, dopo averlo scolato e lasciato intiepidire, lo abbiamo condito con olio, sale e pepe. Possiamo anche aggiungere formaggio grattugiato, per avere un sapore più intenso.
Abbiamo poi aromatizzato l’avocado tagliato a cubetti di avocado con sale, pepe e olio.
Per creare il tortino abbiamo utilizzato un coppapasta, lo abbiamo posizionato su un piatto e creato degli strati con il riso, i cubetti di avocado e i filetti di tonno. Infine abbiamo guarnito il piatto con fettine di avocado e scorzette di limone.
Che ne dite di provare anche voi questo primo piatto perfetto per una cenetta estiva tra amici o con la vostra dolce metà? Forza, mettetevi all’opera e poi fateci sapere se vi è piaciuto!
Potrebbe interessarvi anche: CIAMBELLA DI RISO FREDDO CON ZUCCHINE E POMODORI, INSALATONA SALMONE E AVOCADO
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 200 g riso
- 1 avocado maturo
- 1 limoni per succo e scorza
- 60 ml olio extravergine di oliva circa 6 cucchiai
- 180 g tonno sott'olio 1 confezione (peso da sgocciolato)
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Riso con avocado e tonno
Lessiamo il riso in abbondante acqua salata, scoliamolo e lasciamolo intiepidire.
Mettiamolo in una ciotola e insaporiamolo con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mescoliamo e teniamo da parte.
Tagliamo l’avocado a metà, priviamolo del nocciolo, sbucciamolo e tagliamolo a cubetti.
Mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il succo di un limone, sale, pepe e delle scorzette di limone. Mescoliamo delicatamente e lasciamo insaporire.
Ora prendiamo un piatto e mettiamo al centro un coppapasta dal diametro di 10 centimetri. Mettiamo dentro il riso e compattiamo con un cucchiaio.
Appoggiamo l’avocado sul riso, cercando di coprire tutti gli spazi vuoti. Non pressiamo troppo.
Mettiamo sopra i filetti di tonno sott’olio e cerchiamo di coprire al meglio la superficie.
Decoriamo e insaporiamo con qualche fettina di avocado, scorzette di limone, un filo di olio e un pochino di pepe.
Sfiliamo il coppapasta e portiamo in tavola il riso con avocado e tonno!
Se invece vogliamo preparare un’insalata di riso tradizionale e veloce, mettiamo il riso in una ciotola e condiamolo con olio, sale e pepe. Aggiungiamo anche l’avocado e un pochino della sua marinatura, poi uniamo il tonno. Mescoliamo tutto e completiamo con qualche cucchiaio di olio e scorzette di limone.
k-contarinogmail-com
Proposti per una cena veloce e l’idea è piaciuta molto. Uno l’ho fatto con le carote invece che l’avocado perché non piaceva…ottima alternativa! Io ho messo due cucchiai di formaggio spalmabile nel riso
24 Febbraio 2023 Rispondi