Conoscete il riso alla cantonese? Siamo sicuri di sì: è uno dei piatti tradizionali cinesi più conosciuto e amato in Italia, soprattutto nella sua versione più diffusa qui, che prevede i piselli, il prosciutto cotto l’uovo strapazzato. Mentre siamo altrettanto sicuri che non tutti conoscono il riso alla carbonese, una rivisitazione creativa di questo piatto ideata da Marco e di cui va molto fiero!
Riso alla carbonese: come prepararlo
Ma perché l’ha chiamato così? Semplice: perché si fa come il riso alla cantonese ma alcuni ingredienti ricordano più la pasta alla carbonara… insomma, un connubio perfetto e gustosissimo! Per prepararlo useremo la pancetta a cubetti al posto del prosciutto cotto e le zucchine al posto dei piselli. Le uova sono presenti ma invece di strapazzarle o di fare una frittatina, tagliarla a striscioline e unirla poi al riso, faremo come si fa nella carbonara: prepareremo un composto di uova, formaggio grattugiato, sale e pepe e lo verseremo direttamente nella padella col riso e gli altri ingredienti.
Il segreto per la buona riuscita del piatto è innanzitutto far rosolare bene pancetta e zucchine, poi aggiungere il riso lessato al dente e farlo insaporire insieme al condimento, e infine unire le uova sbattute a fuoco spento e mescolarle bene al riso: il calore della padella farà rapprendere l’uovo al punto giusto e il piatto risulterà bello cremoso!
Qualche consiglio
Per quanto riguarda il tipo di riso da usare, usiamo pure il nostro preferito o quello che abbiamo a disposizione: anche se di solito per il riso alla cantonese si utilizzano le varietà allungate come il basmati o il jasmine, andrà benissimo anche il parboiled o l’arborio.
Per il soffritto, possiamo usare il tipo di cipolla che preferiamo oppure, per un gusto più delicato, il porro. Vogliamo invece un gusto più deciso e “mediterraneo”? nel composto di uova usiamo il pecorino al posto del formaggio grattugiato.
Possiamo servire questo appetitoso riso alla carbonese per un pranzo o una cena a tema fusion, in cui mixare piatti orientali e della tradizione italiana, come ha fatto Benedetta con i suoi ravioli fusion, davvero deliziosi!
Insomma, pochi e semplici ingredienti e una preparazione veloce per piatto creativo, gustoso e sostanzioso. Che ne dite di prepararlo insieme a Marco e Benedetta? Forza, raggiungiamoli in cucina e rimbocchiamoci le maniche!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g riso
- 1 cipolle
- 2 uova
- 75 g pancetta a cubetti
- 2 zucchine
- formaggio grattugiato q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Riso alla carbonese
Per fare il riso alla carbonese cominciamo mettendo a cuocere il riso in acqua bollente salata.
Nel frattempo tritiamo la cipolla e facciamola rosolare in una padella con un filo d’olio.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungiamo la pancetta a cubetti e facciamola rosolare.
Tagliamo le zucchine a pezzettini e uniamole alla pancetta. Saliamo e lasciamo cuocere.
Diamo una controllata al riso e poi in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il sale, il formaggio grattugiato e sbattiamo con una forchetta.
Per insaporire uniamo anche uno o due pizzichi di pepe.
Lasciamo cuocere le zucchine ancora un paio di minuti, finché non saranno appassite.
Scoliamo il riso e uniamolo al condimento in padella. Mescoliamo bene tutto.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo in padella le uova sbattute, mescolando per amalgamarle al riso.
Impiattiamo ed ecco pronto il nostro riso alla carbonese: saporito e originale!
Alessia G.
Ragazzi! Insieme siete fortissimi! In questo video siete simpaticissimi😆e al momento dell’impiattamento, mi avete proprio fatto scoppiare dalle risate🤣ad ogni modo, non dev’essere niente male questo riso alla carbonese😄lo proverò sicuramente!👍
24 Gennaio 2024 Rispondi