Chi non ha mai provato il Riso alla cantonese? Un piatto tradizionale della cucina cinese molto apprezzato anche qui in Italia nella versione più diffusa nei ristoranti cinesi. Quella, cioè, che ha come ingredienti principali il prosciutto cotto, i piselli e l’uovo strapazzato, il tutto insaporito dalla salsa di soia.
Di questo piatto Marco ha una sua personale versione – di cui va fierissimo! – senza salsa di soia, e che al posto del prosciutto cotto prevede la pancetta a dadini. Al posto dei piselli, invece, mette le zucchine.
Ci sono anche le uova, ma invece di strapazzarle o fare una frittatina a parte e poi unirle al riso come nella ricetta originale, si versano crude sbattute – con formaggio grattugiato, sale e pepe – direttamente nella padella col riso e gli altri ingredienti. Sì, proprio come si fa con la pasta alla carbonara!
Ecco perché Marco ha deciso di chiamare la sua versione del Riso alla cantonese “riso alla carbonese” o “riso alla cantonara”… Beh, in effetti possiamo considerarlo un fantasioso mix tra i due piatti!
Per quanto riguarda la varietà di riso da usare, non ci formalizziamo. Anche se di solito si utilizzano le varietà allungate come il basmati o il jasmine, va benissimo anche il parboiled.
Insomma, pochi e semplici ingredienti e il risultato sarà un primo piatto davvero gustoso e sostanzioso. Ed è anche semplicissimo e veloce da realizzare… Ragazzi, ci riesce persino Marco e con esiti più che sufficienti!
Secondo me è una ricetta ideale per un pranzo o una cena a tema Oriente in famiglia o tra amici. Provatelo anche voi e mi raccomando: fatemi sapere se riuscite a mangiarlo con le bacchette!
Potrebbe interessarti anche: Riso all’Ananas e Anacardi
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 cipolle
- 2 uova
- 75 g pancetta a cubetti
- 2 zucchine
- formaggio grattugiato q.b.
- 200 g riso
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Riso alla cantonese di Marco
Per prima cosa mettiamo a cuocere il riso in acqua bollente salata.
Nel frattempo facciamo soffriggere la cipolla tritata in padella con un filo d’olio e tagliamo a tocchetti le zucchine.
Quando la cipolla è ben rosolata, aggiungiamo la pancetta e facciamo rosolare bene anch’essa per qualche minuto. Poi uniamo anche le zucchine, saliamole e facciamole cuocere finché non si sono un po’ appassite.
Mentre il riso continua la sua cottura, in una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole aggiungendo un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.
Scoliamo il riso al dente e versiamolo nella padella, saltandolo o mescolando bene.
Spegniamo il fuoco e uniamo al riso l’uovo sbattuto, dando una bella mescolata. L’uovo si solidificherà grazie al solo calore della padella. Impiattiamo e serviamolo fumante!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento