Il riso alla cantonese è certamente uno dei piatti simbolo della cucina cinese in tutto il mondo. Un primo piatto facile e veloce, che con pochi ingredienti può essere tranquillamente realizzato in casa ogni volta che abbiamo voglia di un piatto sfizioso e diverso dal solito. La sua semplicità e velocità di esecuzione rende questa ricetta davvero utile quando si ha voglia di cucinare qualcosa di particolare, ma non si ha molto tempo a disposizione.
Riso alla cantonese: come prepararlo in casa
Per realizzare il vero riso alla cantonese è essenziale cuocere il riso per assorbimento, come si fa tradizionalmente in tutti i paesi asiatici. Non basta semplicemente lessare il riso in acqua bollente e scolarlo, bisogna cuocerlo nella pentola facendogli assorbire tutta l’acqua, oppure usare una cuociriso che fa il lavoro al posto nostro.
Una volta pronto il riso, possiamo cuocere gli altri ingredienti, assemblare tutto e saltare nel tegame per qualche minuto. La prima cosa da fare è sciacquare il riso nell’acqua fredda più volte fino a quando l’acqua rimarrà trasparente.
Versiamo il riso nella pentola, aggiungiamo l’acqua, l’olio di oliva e un pizzico di sale, mettiamo il coperchio e cuociamo a fuoco vivace per un paio di minuti, poi abbassiamo la fiamma al minimo e cuociamo per 10 minuti, facendo infine riposare il riso ancora per 10 minuti a cottura ultimata.
A questo punto sgraniamo il riso e poi procediamo con la cottura degli altri ingredienti: lessiamo velocemente i piselli e strapazziamo le uova nel tegame in cui aggiungeremo il riso. Uniamo i piselli, il prosciutto cotto a cubetti e, infine, l’aceto di riso per insaporire. Saltiamo sul fuoco per un paio di minuti ancora e il riso cantonese è pronto!
Come servirlo
Possiamo portare a tavola il nostro riso piselli e prosciutto con un po’ di salsa di soia e qualche ciuffo di erba cipollina per decorare, se l’abbiamo.
Se ci va un menù completamente ispirato alla cucina cinese, possiamo preparare anche i ravioli cinesi, il pollo alle mandorle e il maiale in agrodolce.
Forza, vediamo subito passo dopo passo come realizzare un perfetto riso alla cantonese e poi fateci sapere nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g riso ribe o altro riso parboiled
- 340 ml acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 100 g piselli
- 150 g prosciutto cotto a cubetti
- 3 uova
- 2 cucchiai aceto di riso
- olio di semi q.b.
per servire
- salsa di soia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Riso alla cantonese
Versiamo il riso in una ciotola e sciacquiamolo bene in modo da far uscire tutto l’amido. Ripetiamo l’operazione altre 3-4 volte fino a quando l’acqua tornerà trasparente.
Versiamo il riso in una pentola e aggiungiamo l’acqua.
Insaporiamo con un po’ di olio di oliva e un pizzico di sale.
Mettiamo il coperchio e cuociamo a fiamma alta per 2-3 minuti. Poi abbassiamo la fiamma al minimo e cuociamo per altri 10 minuti senza mai aprire il coperchio.
A questo punto l’acqua sarà stata assorbita e il riso dovrà riposare, a fuoco spento, per altri 10 minuti.
Trascorso il riposo, possiamo mescolare il riso e sgranarlo un po’.
Nel frattempo procediamo con le altre preparazioni: lessiamo i piselli in abbondante acqua salata per 3-4 minuti, poi scoliamoli con un mestolo forato e versiamoli in una ciotola piena di acqua ghiacciata.
Sbattiamo le uova in una ciotola.
Versiamole in un tegame con un pochino di olio di semi e facciamo le uova strapazzate muovendole spesso con una spatola.
Quando le uova saranno pronte, aggiungiamo il riso a saltiamo tutto a fuoco vivace.
Uniamo i piselli ben sgocciolato e il prosciutto cotto a cubetti e diamo una mescolata.
Aggiungiamo infine due cucchiai di aceto di riso, mescoliamo e saltiamo ancora per pochi minuti.
Dividiamo il riso alla cantonese nei piatti e, se vogliamo, serviamolo con un po’ di salsa di soia e gustiamolo con le tradizionali bacchette!
Consigli
Per preparare un riso alla cantonese a regola d’arte ci serve il riso ribe che si trova in ogni supermercato. Questo riso si potrà poi usare per fare anche le insalate di riso in estate, perché si presta benissimo. Se non lo troviamo, andrà comunque bene un riso per insalate di riso, come tutti quelli parboiled, o anche il basmati.
Conservazione
Il riso alla cantonese si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo, tenendolo in un contenitore a chiusura ermetica. Prima di servirlo consigliamo di saltarlo in padella e accompagnarlo con un po’ di salsa di soia.
Luciana
Posso mettere anche i gamberetti?
25 Novembre 2021 Rispondi