Riso al latte in pentola: un primo piatto avvolgente come una coccola
Il riso al latte in pentola è un primo semplice e appetitoso, un comfort food caldo e avvolgente che mette tutti d’accordo. La ricetta fa parte della cucina tradizionale lombarda. Una preparazione genuina e semplicissima che ha origini antiche ma, ancora oggi, è tra i piatti più amati.
Gli ingredienti sono solo 3: riso, latte e sale. Volendo, si può arricchire col formaggio grattugiato, il burro, il pepe. Oppure con altri formaggi cremosi o stagionati da far sciogliere nel riso.
Consigliamo di utilizzare il latte intero e un riso da minestra: noi abbiamo utilizzato il riso Arborio, ma vanno bene anche il Carnaroli o il Roma. Per il resto, la preparazione è davvero facilissima.
Cuoceremo il riso nel latte bollente per assorbimento e a fuoco bassissimo. Quando sarà pronto, risulterà cremoso e “all’onda”. La proporzione tra riso e latte varia un po’ in base ai nostri gusti: noi abbiamo usato un litro e mezzo di latte per 320 grammi di riso per avere una consistenza cremosa ma non troppo liquida, ma si possono rivedere le proporzioni per ottenere un risultato più liquido e “da minestra”.
Un piatto perfetto per la stagione fredda e per tutte le volte in cui abbiamo voglia di qualcosa di semplice che ci coccoli e riscaldi.
Di questa stessa ricetta è possibile creare versioni più ricche e sfiziose come il riso al latte al forno. Buonissime anche le varianti dolci: basterà aggiungere cannella, cioccolato o vaniglia e diminuire un po’ la quantità di sale.
Pronti per preparare il vostro riso al latte in pentola e gustarlo a pranzo o a cena? Allora cominciamo subito!
- Preparazione
- 2 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti
Ingredienti
- 320 g riso arborio
- 1,5 l latte intero
- sale fino q.b.
- 20 g burro
- pepe nero q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Riso al latte in pentola
Versiamo il latte in una pentola.
Aggiungiamo il sale e portiamo a ebollizione a fiamma bassa.
Versiamo in pentola il riso, mescoliamo e cuociamo a fuoco dolce per 15-20 minuti mescolando ogni tanto. Il tempo di cottura varia leggermente in base al riso che scegliamo di utilizzare. Sarà pronto quando avrà assorbito il latte e avrà una consistenza cremosa e all’onda.
Mettiamo il riso nei piatti e portiamo in tavola. Noi lo abbiamo servito con un cubetto di burro e una macinata di pepe nero, ma ci sta benissimo anche il formaggio grattugiato.
debora-abdul19119gmail-com
ciao benedetta scusami non capisco quanto latte ci vuole per 4 persone 😊
3 Luglio 2024 Rispondi