Riso al forno. Ricetta facile e leggera.
Il Riso al forno leggero è un primo piatto buono e sfizioso, perfetto per pranzi e cene in famiglia. Si prepara in poco tempo e si può personalizzare e arricchire in base ai propri gusti!
La ricetta di questo riso al forno è semplice, veloce ma ugualmente molto appetitosa. Abbiamo scelto di prepararla senza besciamella né carne, in modo da poterla realizzare velocemente e con pochi ingredienti, quelli che spesso abbiamo già in casa.
Abbiamo preparato un sugo con salsa di pomodoro, cipolla e piselli, a parte abbiamo cotto il riso per poi condirlo. Per la farcitura abbiamo scelto mozzarella e uovo sodo, ma possiamo anche sostituire l’uovo con verdure grigliate, prosciutto cotto o quello che ci piace di più.
Una volta preparato il riso, lo abbiamo messo in una pirofila e farcito, poi lo abbiamo ricoperto con un generoso strato di parmigiano grattugiato. Lo abbiamo cotto in forno e servito con qualche foglia di basilico fresco.
Il riso al forno leggero possiamo anche prepararlo in anticipo: basterà poi semplicemente scaldarlo in forno prima di servirlo. Se abbiamo in calendario una cena speciale, ad esempio per un anniversario o una ricorrenza, possiamo preparare il riso il giorno prima o al mattino, e poi scaldarlo pochi minuti prima di servirlo. Sarà comunque delizioso, profumatissimo e col formaggio filante che conquisterà tutti!
Che ne dite di provare a preparare questo piatto unico davvero gustoso? Mi raccomando: fateci sapere se vi è piaciuto e se l’avete personalizzato in qualche modo.
Potrebbe interessarvi anche: RISO AL LATTE AL FORNO, SFORMATINI DI PATATE E RISO
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 300 g riso
- 700 ml passata di pomodoro
- 1 cipolle
- 130 g piselli surgelati
- 2 uova
- 150 g mozzarella
- 60 g parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b. fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Riso al forno
Partiamo dalla preparazione dei piselli: mettiamoli in una padella, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua, il sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Cuociamo per 10 minuti a fuoco medio o fino a quando l’acqua non sarà evaporata del tutto.
Prepariamo le uova sode: mettiamole in un pentolino con l’acqua fredda, cuociamole per 15 minuti e poi facciamole raffreddare.
Sbucciamo e tagliamo a pezzi la cipolla e mettiamola in una padella antiaderente con il sale e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Facciamo imbiondire e mescoliamo ogni tanto.
Aggiungiamo i piselli nella padella con la cipolla e cuociamo per qualche minuto, per farli insaporire.
Versiamo la passata di pomodoro nella padella. Aggiungiamo il basilico, il sale e l’olio, mescoliamo e facciamo cuocere per 15-20 minuti circa.
Nel frattempo lessiamo il riso in abbondante acqua bollente salata. Ci vorranno circa 15 minuti, ma è bene controllare il tempo di cottura indicato nella confezione.
Scoliamo il riso e versiamolo in padella con il sugo di pomodoro e piselli. Mescoliamo e, se occorre, aggiustiamo di sale.
Prendiamo una pirofila da forno e facciamo uno strato uniforme di riso, livellandolo con il dorso di un cucchiaio.
Disponiamo sopra l’uovo sodo tagliato a fettine e la mozzarella, alternandoli.
Copriamo tutto con un altro strato di riso e compattiamolo un po’ con un cucchiaio. Infine distribuiamo sopra il parmigiano grattugiato, cercando di fare uno strato uniforme.
Cuociamo il nostro riso in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti. Completiamo la cottura con qualche minuto di grill in modo da formare una crosticina croccante in superficie.
Una volta sfornato, decoriamolo con qualche foglia di basilico e portiamo in tavola il nostro riso al forno leggero!
Sofia
Ciao Benedetta, ti seguo sempre, sei bravissima e divertentissima e prendo sempre spunto da te per le mie ricette.❤️
2 Giugno 2024 Rispondi