Amiamo la cucina etnica? Allora il riso al curry non può mancare tra le nostre ricette preferite. Prepararlo è semplice e veloce e in più è perfetto da servire in tante occasioni diverse. Per esempio, possiamo accompagnarlo alla carne, seguendo la ricetta del pollo al curry, oppure a un bel piatto di verdure saltate in padella. Insomma, anche i nostri amici vegetariani ne resteranno assolutamente soddisfatti!
Riso al curry di Benedetta: la ricetta facile e veloce
Benedetta ha provato il riso al curry durante un suo viaggio in Sri Lanka con Marco, e ne è rimasta molto colpita. Si tratta infatti di un piatto ricco di sapidità e gusto, che nasce dalle tradizioni culinarie del subcontinente indiano. È proprio lì che ha scoperto che il curry non è in realtà il nome di una singola spezia, bensì di un mix composto da curcuma, coriandolo, pepe e cumino nero.
Il riso ideale per realizzare questo piatto è il riso basmati, che tradizionalmente andrebbe sciacquato, lasciato in ammollo in acqua fredda e poi cotto per assorbimento. Ma come sappiamo Benedetta prende spunto dalle ricette, le lavora e ce le ripropone alla sua maniera. Quindi la cottura del riso sarà più rapida e semplice. Ma, per ottenere un effetto più vicino a quello originale, ha usato una padella speciale: la wok.
Qualche consiglio utile
La ricetta del riso al curry è facilissima, ma seguendo un paio di trucchetti ci verrà ancora più deliziosa. Per prima cosa, calibriamo bene quanta cipolla usare: se non ci piace tanto il sapore, usiamone metà oppure sostituiamola direttamente con lo scalogno. Altrimenti, abbondiamo pure!
Poi, per far sciogliere al meglio il curry, aggiungiamo nella wok un po’ d’acqua di cottura del riso. Viene adesso il momento della panna e dello yogurt, che ci permetteranno di ottenere un risultato simile a una panna acida. Non abbiamo panna a disposizione? Niente paura: sostituiamola con del formaggio spalmabile!
Ricordiamo di scolare il riso al curry al dente, così i chicchi rimarranno ben separati. E, se ci piace e ci va, possiamo aggiustare la quantità di curry in base ai nostri gusti.
Non ci resta che servirlo caldo oppure freddo, un po’ come faremmo con un’insalata di riso. Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamolo insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 350 g riso basmati
- 2 cucchiai curry
- 1 cipolle bianche
- olio extravergine di oliva q.b.
- 200 ml panna da cucina
- 2 cucchiai yogurt bianco senza zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Riso al curry di Benedetta
Per preparare il riso al curry iniziamo mettendo il riso basmati a cuocere in abbondante acqua.
In una wok mettiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere la cipolla a pezzetti.
Aggiungiamo il curry e, per farlo sciogliere, uniamo un po’ d’acqua di cottura del riso.
Versiamo in padella la panna e mescoliamo.
Infine, aggiungiamo anche lo yogurt e diamo un’altra mescolata.
Scoliamo il riso bello al dente e mettiamolo nella wok.
Amalgamiamolo bene con il condimento mescolando.
Impiattiamo sistemando un po’ di spezie tutte intorno al nostro riso al curry.
Ed eccolo pronto, scenografico e buonissimo!
Massimo
Benedetta ciao, ma quando si aggiungono gli ingredienti al soffritto (curry, panna e yogurt) sotto alla padella il fuoco deve essere sempre acceso o no?
Grazie e scusa se la domanda è troppo banale ma io non sono molto pratico…ci si prova!
18 Settembre 2023 Rispondi