I rigatoni salsiccia e broccoli sono un primo piatto veloce e nutriente. Un piatto di pasta adatto a tutta la famiglia. Nel soffritto ho inserito un po’ di peperoncino, ma questo passaggio è facoltativo, ad esempio se serviamo la pasta ai bambini possiamo non metterlo. Questo primo piatto è velocissimo da fare, esattamente come la pasta con il tonno e la pasta alla boscaiola.
Ho preparato questo piatto in collaborazione con Electrolux, per l’occasione ho provato il piano ad induzione, in poche parole un piano di cottura senza fiamma.
Il piano a induzione Electrolux è dotato di blocco di sicurezza per i bambini, infatti puoi modificare il calore in modo preciso e sicuro con un solo gesto. Inoltre le zone cottura si attivano solo a contatto con la pentola, quindi è impossibile dimenticarsi il fornello acceso! Ma parlando di ricette, il piano ad induzione è estremamente rapido, ad esempio l’acqua bolle in pochissimi minuti. Finito di cucinare si pulisce facilmente con un panno umido.
Con il piano a induzione ho preparato anche gli straccetti di pollo zafferano e zucchine
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g broccoli
- 350 g rigatoni
- 2 salsicce
- aglio q.b.
- olio d'oliva q.b.
- peperoncino q.b., facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rigatoni salsiccia e broccoli
Mettiamo a bollire l’acqua. Laviamo e puliamo i broccoli e appena l’acqua bolle aggiungiamo il sale e mettiamoli a cuocere.
In una padella versiamo l’olio, aggiungiamo uno spicchio d’aglio tritato e un po’ di peperoncino. Sbricioliamo le salsicce e aggiungiamole alla padella, mescolando ogni tanto per far rosolare.
Scoliamo i broccoli e aggiungiamoli alla padella, mescoliamo per bene e abbassiamo la temperatura. Con il piano a induzione possiamo mantenere la padella sul fornello così rimarrà in caldo ma senza bruciare. Con una cucina tradizionale occorre spegnere il fuoco.
Pesiamo i rigatoni o altro formato di pasta e mettiamoli a cuocere nella stessa acqua di cottura dei broccoli.
Scoliamo la pasta ancora al dente e l’aggiungiamo alla padella. Alziamo la temperatura e mescoliamo tutti gli ingredienti fino a che i broccoli saranno cremosi.
Serviamo i rigatoni salsiccia e broccoli con una spolverizzata di parmigiano grattugiato! Buon appetito!
Spero che la ricetta vi sia piaciuta, condividetela con i vostri amici e inviatemi i vostri commenti.
Felice
Buonissima e semplice alla portata di tutti.
27 Febbraio 2024 Rispondi