La ricotta fatta in casa è buonissima e facile da preparare, ci darà un sacco di soddisfazione e la possiamo gustare in tanti modi. Possiamo usarla per preparare ricette di tutti i tipi oppure per fare una merenda d’altri tempi, mescolata in una tazza con un po’ di zucchero semolato.
Ricetta ricotta fatta in casa
La ricotta la troviamo in vendita confezionata al banco frigo dei supermercati, sfusa in salumeria, fresca o stagionata, ma è quella fatta con le nostre mani che ci darà più soddisfazione!
Come si fa la ricotta in casa? È molto più semplice di quello che si potrebbe pensare. Si parte dal latte, che deve essere fresco e non a lunga conservazione. Lo scaldiamo sul fuoco e lo portiamo a circa 90 °C, poi aggiungiamo un po’ di acidità per far coagulare il latte. Noi abbiamo fatto la ricotta fatta in casa con aceto di mele e con un po’ di succo di limone, che le darà una nota fresca.
Man mano che la ricotta coagula e affiora, preleviamola e mettiamola in un colino, poi versiamola nello stampo e lasciamola in frigo per almeno un paio d’ore.
Consigli
Per fare la ricotta in casa non servono per forza accessori specifici, ma consigliamo di usare un termometro alimentare. Accertiamoci di avere un colino a maglie strette e un recipiente adatto a contenerla mentre la facciamo riposare. Se abbiamo una fuscella, lo stampino apposito a forma di cestello con cui si prepara di solito, tanto meglio.
Tra i trucchi per fare la ricotta buonissima, uno è particolarmente importante: scegliamo latte di ottima qualità che contenga grassi.
Curiosi di assaggiare la ricotta fatta da voi? Mettiamoci al lavoro e poi raccontateci come è andata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+2 ore e 15 minuti di riposo
Ingredienti
- 1 l latte fresco
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1,5 cucchiai aceto di mele
- 1 cucchiaino sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 forma da 250 g)
Preparazione
Come fare: Ricotta fatta in casa
Scaldiamo il latte portandolo a una temperatura tra gli 85 °C e i 90 °C.
Aggiungiamo il succo di limone, il sale e l’aceto di mele e lasciamo sul fuoco per altri due minuti.
Spegniamo il fuoco e copriamo il pentolino per circa 15 minuti. Preleviamo il materiale bianco che inizierà a comparire man mano che questo affiora e depositiamolo in un colino.
Travasiamo la sostanza lattiginosa nello stampo e facciamo rassodare la nostra ricotta fatta in casa in frigo per un paio d’ore.
Raffaella
Volevo ringraziare sinceramente per questa ricetta perché ne sono diventata dipendente 🙂 in quanto sono un’ amante della ricotta! L’ ho fatta seguendo le indicazioni e mi è venuta sempre buonissima!!
26 Ottobre 2024 Rispondi