Il tiramisù senza uova nella crema è una delle tante varianti di questo dolce classico e senza tempo. Io l’ho preparato in tre versioni, perfette per chi ha delle intolleranze o per chi non ama le uova crude. Si realizzano in semplici passaggi e con pochi ingredienti, che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti.
Ricetta tiramisù senza uova facili e leggeri
In tutte e tre le ricette che vi propongo qui, io ho usato i savoiardi, uno dei biscotti più gettonati per realizzare questo dolce al caffè. Si possono usare quelli confezionati o quelli fatti in casa, oppure si possono sostituire con altri biscotti a nostra scelta. L’importante è inzupparli al punto giusto, in modo da evitare che il dolce risulti troppo liquido o troppo secco.
Inizio con il tiramisù classico, usando solo mascarpone, latte condensato, panna, caffè, e savoiardi. La preparazione è del tutto simile a quella con le uova nella crema: si alternano strati di biscotti inzuppati nel caffè a strati di crema a base di mascarpone.
La seconda proposta è il tiramisù al pistacchio senza uova, un’alternativa sfiziosa alla ricetta tradizionale in cui si incorpora nella crema di farcitura anche la crema di pistacchi spalmabile per un gusto super goloso. Infine, un dolce un po’ “esotico”, il tiramisù al cocco senza uova, in cui i protagonisti sono la farina di cocco e il cioccolato grattugiato, che insieme stanno benissimo.
Come servirli
Questi dolci sono molto versatili e si prestano per risolvere con gusto e originalità il momento del dessert, alla fine di pranzi e cene. Possiamo gustarli anche per una golosa merenda e perfino come torta di compleanno.
E voi quale preferite? Forza, vediamo come fare i tiramisù senza uova e scrivetemi nei commenti se li proverete e cosa ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
tiramisù classico senza uova
- 250 g mascarpone
- 70 g latte condensato
- 250 ml panna fresca
- 20 savoiardi
- caffè q.b. freddo, non zuccherato
- cacao amaro q.b.
tiramisù al pistacchio senza uova
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna fresca
- 200 g crema di pistacchio
- 20 savoiardi
- caffè q.b. freddo, non zuccherato
- granella di pistacchio q.b.
tiramisù cocco e cioccolato senza uova
- 250 g mascarpone
- 120 g zucchero
- 250 ml panna fresca
- 50 g farina di cocco
- 20 ml acqua per idratare farina di cocco
- 20 savoiardi
- caffè q.b. freddo, non zuccherato
- cioccolato fondente q.b. grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tiramisù senza uova 3 idee facili e veloci
TIRAMISÙ CLASSICO SENZA UOVA
In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone e il latte condensato e con una spatola lavoriamoli insieme per ammorbidirli un po’. Aggiungiamo la panna fresca e montiamo con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema ben montata. Pronta la crema, trasferiamola in sac à poche con beccuccio rotondo.
Bagniamo i savoiardi nel caffè freddo e disponiamoli sul piatto formando uno strato. Farciamo con ciuffetti di crema alla panna, quindi facciamo un altro strato di savoiardi sempre imbevuti di caffè. Ricopriamo con altri ciuffetti di crema. Spolverizziamo il tiramisù con abbondante cacao amaro setacciato. Il tiramisù classico senza uova è pronto!
TIRAMISÙ AL PISTACCHIO SENZA UOVA
In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone e la panna e lavoriamoli con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una crema montata. Aggiungiamo la crema spalmabile al pistacchio. Incorporiamo tutto con una spatola o sempre lavorando con lo sbattitore elettrico, fino a ottenere una crema omogenea. Pronta la crema, trasferiamola in sac à poche con beccuccio rotondo. Bagniamo i savoiardi nel caffè freddo e disponiamoli sul piatto formando uno strato. Farciamo con ciuffetti di crema, spolverizziamo con un po’ di granella di pistacchio e facciamo un altro strato di savoiardi sempre imbevuti nel caffè. Ricopriamo con altri ciuffetti di crema e spolverizziamo il tiramisù con abbondante granella di pistacchio. Il tiramisù al pistacchio senza uova è pronto!
TIRAMISÙ COCCO E CIOCCOLATO SENZA UOVA
In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone, lo zucchero e la panna fresca e montiamo tutto con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una crema ben montata. Pronta la crema, trasferiamola in sac à poche con beccuccio rotondo. In un’altra ciotola mettiamo la farina di cocco e bagniamola con l’acqua. Lasciamo idratare il cocco per qualche minuto. Bagniamo i savoiardi nel caffè freddo e disponiamoli sul piatto formando uno strato. Farciamo con ciuffetti di crema alla panna, spolverizziamo con abbondante farina di cocco e cioccolato grattugiato e facciamo un altro strato di savoiardi sempre imbevuti nel caffè. Ricopriamo con altri ciuffetti di crema. Spolverizziamo di nuovo il tiramisù con il cocco e altro cioccolato grattugiato. Il tiramisù cocco e cioccolato senza uova è pronto!
Consigli
Possiamo personalizzare il dolce creando la ricetta per tiramisù senza uova perfetta per i nostri gusti e per le nostre dispense. Nel tiramisù panna e mascarpone senza uova classico, possiamo sostituire il latte condensato con miele o con zucchero.
Per la bagna dei biscotti, al posto del caffè possiamo usare latte e cacao o un caffè decaffeinato.
Con lo stesso procedimento di quello al pistacchio, possiamo farne uno alla nocciola, usando la Nutella o la crema di nocciole fatta in casa.
Se invece vogliamo fare un tiramisù senza uova e mascarpone, possiamo sostituirlo con la stessa dose di ricotta o di yogurt greco.
Conservazione del tiramisù senza uova
La ricetta del tiramisù senza uova contiene panna e mascarpone, quindi gli avanzi vanno tenuti in frigorifero e consumati il prima possibile. Consiglio di metterli sotto una campana di vetro o di coprirli con la pellicola per alimenti.
Assunta
Tiramisù al pistacchio
12 Agosto 2024 Rispondi