Replicando questa ricetta della delizia al limone riusciremo a preparare una torta al limone fatta in casa dall’aspetto elegante e raffinato. Con questa ricetta facile realizzeremo un incredibile dessert alla panna e limone adatto a feste, compleanni o a un più tranquillo pranzo della domenica.
Il procedimento è molto facile e ci permetterà di fare in pochissimo tempo un dolce dall’aspetto apparentemente molto elaborato! Grazie al suo aspetto e al gusto fresco di limone stupirete amici e parenti al momento del servizio. Le dosi indicate in questa ricetta bastano per preparare un dolce per 6-8 persone. Vediamo subito come preparare questa torta delizia al limone fatta in casa!
Siete appassionati di dolci al limone? Allora guardate le ricette del rotolo al limone e della chiffon cake al limone.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+2 ore di raffreddamento
Ingredienti
- 5 uova
- 70 g zucchero semolato
- 70 g olio di semi di girasole
- 50 g farina 00
- 2.5 limoni buccia grattugiata di mezzo limone per la pasta e 2 limoni per la decorazione
- 1 fialetta aroma limone mezza fialetta per la pasta e mezza fialetta per il ripieno
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g yogurt al limone
- limoncino q.b.
- acqua q.b.
- menta fresca in foglie q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Delizia al limone
PREPARIAMO LA BASE
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero e incorporiamo per bene.
Aggiungiamo la buccia grattugiata di mezzo limone e mezza fialetta di essenza al limone, iniziamo a incorporare i tuorli un po’ alla volta mescolando delicatamente con una frusta. Uniamo l’olio di semi, mescoliamo e incorporiamo la farina setacciata poco alla volta, sempre mescolando con la frusta. Dobbiamo ottenere un bel composto schiumoso.
Versiamo l’impasto della torta delizia al limone in una teglia quadrata 35×35 cm ( va bene anche la placca del forno), foderata con carta forno. Spalmiamo l’impasto con una spatola.
Lasciamo a cuocere per 15 minuti a 180 °C in forno statico oppure per 15 minuti a 170 °C in forno ventilato.
A fine cottura lasciamo raffreddare qualche minuto, togliamo la pasta biscotto dalla teglia e la rovesciamo su un foglio di carta forno nuovo. Delicatamente stacchiamo la carta forno che abbiamo usato in cottura.
COME FARCIRE LA TORTA DELIZIA AL LIMONE
In una ciotola montiamo a neve ferma la panna già zuccherata, aggiungiamo lo yogurt al limone, l’altra metà della fialetta al limone e continuiamo a frullare.
Riprendiamo la pasta biscotto e, aiutandoci con un righello, tagliamo la pasta a strisce larghe 5 cm.
Con un pennello bagniamo le strisce con la bagna al limoncello che abbiamo preparato semplicemente allungando il limoncello con un po’ d’acqua.
Prendiamo un bel piatto rotondo dove assemblare la torta delizia al limone. Spalmiamo una striscia di pasta con la panna e la arrotoliamo su se stessa per formare una girella che sistemiamo al centro del piatto. Ora spalmiamo le altre strisce e le sistemiamo una per una tutte attorno alla prima girella, per ottenerne una grande.
Ecco pronta la base dalla torta delizia al limone. Spalmiamo completamente la superficie della torta con metà della panna rimasta. Con la lama di un coltello rendiamo la superficie perfettamente liscia.
DECORIAMO LA TORTA
Ora riempiamo la sac à poche con la panna rimasta e iniziamo la decorazione con ciuffi di panna e fette di lime tagliate in quattro da sistemare in cerchio. Per ultimo completiamo con foglioline di menta.
La torta delizia al limone va tenuta un paio d’ore in frigo prima di essere servita.
Portatela in tavola e farete un figurone! Questa torta sorprenderà i vostri amici già dal taglio per gli strati sovrapposti e li conquisterà con l’aroma di limone e il gusto fresco e leggero! Provatela.
Roberta G.
Questa è la foto della prima volta in cui l’ho provata, deliziosa
23 Novembre 2024 Rispondi