La ricetta della torta alla zucca senza glutine e senza lattosio è davvero semplice da preparare e ci permetterà di utilizzare l’ortaggio simbolo dell’autunno.
Inoltre questa è una torta senza zucchero perché nell’impasto, come dolcificante, utilizzeremo il miele di castagno che possiamo sostituire con quello di acacia dal sapore più dolce.
Al posto del lievito per dolci useremo il cremor tartaro unito con il bicarbonato, un lievito naturale che deriva dall’acido tartaro e ha la funzione di indurre la lievitazione ed è perfetto per l’alimentazione di coloro che sono intolleranti ai lieviti! Se vogliamo una torta più golosa, possiamo aggiungere le gocce di cioccolato fondente, una vera e propria delizia per il palato!
Perfetta come dolce da colazione, questa torta si presta bene per essere servita anche il pomeriggio accanto a una tazza di tè oppure a una di cioccolata calda.
Vediamo come si prepara!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 1 pizzico sale fino
- 45 ml olio d'oliva
- 130 g miele di castagno
- 100 ml latte di riso
- 150 g zucca polpa di zucca cotta
- 50 g fecola di patate
- 250 g farina di riso
- 5 g bicarbonato
- 5 g cremor tartaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
in alternativa
- In sostituzione del cremor tartaro mescolato con il bicarbonato possiamo utilizzare 8g di lievito per dolci.
Preparazione
Come fare: Torta alla zucca senza glutine
Rompiamo le uova in una ciotola capiente e aggiungiamo il sale e il miele di castagno. Montiamo con le fruste elettriche.
In alternativa
- Usiamo il miele di acacia.
Aggiungiamo l’olio di riso, il latte di riso, la fecola di patate, la farina di riso e la polpa di zucca precedentemente cotta e schiacciata.
Prepariamo il lievito mettendo in una ciotolina 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 di cremor tartaro. Aggiungiamoli all’impasto.
In alternativa
- Utilizziamo mezza bustina di lievito per dolci.
Mescoliamo bene con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto uniforme e soffice. Versiamo l’impasto in una tortiera dal diametro di 24 centimetri.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 170 °C per 30 minuti. Sforniamo, spolverizziamo con lo zucchero a velo e lasciamo raffreddare prima di gustarlo.
Come conservarla
- Teniamola in una campana di vetro fuori dal frigorifero per 2-3 giorni. Se abbiamo utilizzato tutti ingredienti freschi possiamo anche congelare la torta.
Porzia
Ciao, Benedetta. La zucca va cotta prima di schiacciarla? Oppure va messa cruda nell’impasto?
6 Dicembre 2019 Rispondi