Gli struffoli al forno senza glutine sono un dolce di Carnevale formato da tante piccole palline di pasta unite tra loro dal miele e ricoperte da tanti zuccherini.
Gli struffoli sono un dolce della tradizione napoletana ormai esportato in tutta Italia e non solo. Sono anche conosciuti come cicerchiata. La caratteristica di questo dolce è la sua consistenza, l’essere cioè formato da tantissime palline di pasta, fritte nell’olio e poi ripassate nel miele caldo.
La scelta dei dolci di Carnevale al forno è ampissima, ma questa ricetta è senza nichel, senza glutine e senza lattosio.
Queste palline di pasta sono perfette anche per la frittura in olio d’oliva oppure di riso o di semi di girasole. Coloro che non hanno l’intolleranza al glutine possono utilizzare 100 g di farina di riso e 100 di farina 00, in questo modo l’impasto sarà più elastico e più facile da lavorare.
Possiamo servire le cicerchie all’interno dei pirottini di carta (tipo muffin) e poi ricoprirle con gli zuccherini, in questo modo avremo dei dolcetti monoporzione. Oppure, una volta messe tutte le cicerchie nel piatto, facendo attenzione a non scottaci, diamo loro la forma di una corona facendo un buco nel centro. Prima di consumare la cicerchiata, facciamola raffreddare in modo che il miele faccia da collante. La cicerchiata si conserva bene per almeno una settimana.
Ma ora vediamo come fare la cicerchiata senza glutine.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 1 tuorli
- sale fino un pizzico
- 20 g zucchero
- 32 g succo d'arancia
- 250 g farina di riso
- 20 g olio di riso
- miele
- zucchero a granella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Struffoli al forno senza glutine
In una ciotola versiamo l’uovo intero, il tuorlo (usiamo uova grandi), il pizzico di sale, lo zucchero, l’olio di riso e un cucchiaio di succo d’arancia. Con una forchetta amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo la farina di riso setacciata e lavoriamo l’impasto fino a ottenere un composto abbastanza sodo che possa essere lavorato con le mani. L’ideale sarebbe trasferire il tutto sul piano di lavoro e impastare con le mani.
Una volta ottenuto il panetto, bagniamoci le mani con un po’ d’olio e iniziamo a formare tante palline piccoline. Ci vorrà un po’ di tempo ma con un po’ di pazienza riusciremo a farle tutte. Disponiamole su una teglia foderata con cara forno e cuociamo a 180 °C per 15-20 minuti.
In alternativa
- Friggiamo in olio di oliva o di girasole.
Mettiamo miele in un pentolino in grado di contenere tutte le cicerchie e facciamolo scaldare sul fuoco. Indicativamente ci vorranno circa 4 o 5 cucchiai di miele. Una volta che il miele è caldo, versiamo tutte le palline al suo interno e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Facciamo cuocere alcuni minuti sul fuoco e poi versiamo tutto in un piatto e decoriamo con gli zuccherini.
Elsia
Si può sostituire la farina di riso con farina normale o altro e l olio di riso con qualcos altro?
3 Febbraio 2021 Rispondi