Lo sformato di patate e bietola è una torta salata che si prepara con ingredienti semplici e che possiamo variare in base a gusti e necessità. Inoltre questa ricetta è senza glutine, senza lattosio e senza nichel.
Questo sformato è un piatto povero che può essere arricchito con ingredienti deliziosi. Possiamo servirlo sia come antipasto, sia come piatto unico accompagnato con la bietola ripassata in padella.
Possiamo gustarlo caldo appena sfornato oppure a temperatura ambiente, ma se mangiato giorno seguente avrà un sapore più intenso e sarà ancora più morbido.
Inoltre, possiamo portarlo con noi in ufficio o all’università ma è perfetto anche per un picnic al parco.
Provate a farlo anche voi e fatemi sapere com’è venuto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 880 g patate
- 400 g bietole
- 1 mozzarella senza lattosio
- 1 peperoni rossi
- 60 g prosciutto crudo
- 30 g pangrattato di farina di riso
- 1 uova facoltativo
- 100 g pancetta facoltativa
- 10 g zenzero in polvere
- 10 g paprika dolce
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe bianco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Sformato di patate e bietola
Laviamo, peliamo e tagliamo le patate a pezzi grossolani per farle cuocere più velocemente. Laviamo anche le bietole e tagliamole strisce. Prepariamo 2 pentole colme d’acqua con un pizzico di sale sul fornello: in una versiamo le patate, nell’altra immergiamo le bietole. Accendiamo il fuoco e, da quando iniziano a bollire, calcoliamo 20 minuti per portare gli ortaggi a cottura.
Laviamo il peperone, priviamolo dei semi e dei filamenti interni e tagliamolo a dadini. Tagliamo a cubetti la mozzarella senza lattosio. Infine, grattugiamo il parmigiano.
Trascorsi 20 minuti, scoliamo bietole e patate e mettiamole in due terrine capienti. Tritiamo finemente le bietole con un coltello o con le forbici. Schiacciamo le patate con lo schiacciapatate in plastica oppure in metallo, purché nichel free in caso di intolleranza al nichel, e riduciamo in purea le patate. Uniamo patate e bietola in un’unica ciotola.
Quando il composto si è raffreddato, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano grattugiato (in caso di intolleranza al lattosio è importante che il parmigiano abbia una stagionatura a partire dai 36 mesi), la mozzarella e il peperone. Mescoliamo e amalgamiamo tutti gli ingredienti. Tagliamo grossolanamente il prosciutto crudo e aggiungiamolo all’impasto.
In alternativa
- Usiamo la pancetta al posto del prosciutto crudo.
Regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo lo zenzero in polvere e la paprika dolce. Terminiamo con l’olio extra vergine e mescoliamo l’impasto.
Stendiamo l’impasto in una pirofila con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola. Livelliamo la superficie creando uno strato uniforme e spolverizziamo con il pan grattato di riso e una manciata di parmigiano grattugiato per gratinare e rendere croccante la superficie dello sformato.
Inforniamo a forno già caldo a 200 °C per 30-40 minuti e facciamo cuocere con la funzione grill durante gli ultimi 5 minuti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento