Leggero, fresco e facilissimo da realizzare: il rotolo ricotta e fragole senza nichel è un dessert che è anche senza lattosio e, scegliendo formaggio e ricotta 100% vegetali, è adatto all’alimentazione vegana.
È uno dei dolci per la colazione più golosi, ma è ottimo anche come dessert o fresco spuntino estivo per una merenda in compagnia. Piacerà a tutti, adulti e bambini!
La pasta biscotto è una preparazione base simile al pan di Spagna e si può preparare facilmente in casa. La versione classica contiene uova ma, in caso di intolleranza a questo alimento oppure di alimentazione vegana, possiamo sostituire la pasta biscotto con la pasta frolla senza uova.
La preparazione è a base di pasta biscotto, ma in caso di intolleranza al glutine si può facilmente fare la pasta biscotto senza glutine seguendo il procedimento e le tempistiche della pasta biscotto di Benedetta, ma utilizzando i seguenti ingredienti:
- 4 uova;
- un pizzico si sale;
- 60 gr di zucchero;
- 10 gr di miele;
- 60 gr di farina di riso;
- 50 gr di fecola di patate.
Riguardo eventuali altre modifiche: possiamo sostituire la ricotta con panna vegetale o panna senza lattosio, e i cucchiai di sciroppo di mele con sciroppo di miele o sciroppo di riso.
Un consiglio utilissimo per le fragole: approfittate della loro stagione per fare un po’ di scorta, mettendo in freezer alcuni sacchetti con le fragole già pulite e tagliate, da utilizzare anche in inverno. In quest’ultimo caso basterà toglierle dal freezer qualche minuto prima, affinché si ammorbidiscano, e saranno già pronte per l’uso!
Pronti a vedere insieme come realizzare il rotolo ricotta e fragole? Forza, provatelo e poi fatemi sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+5 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
- pasta biscotto 1 rotolo (o pasta biscotto senza glutine)
- 200 g ricotta senza lattosio
- 175 g formaggio spalmabile senza lattosio
- 30 g sciroppo di mele oppure sciroppo di miele, di riso o dolcificante liquido
- 300 g fragole fresche
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Rotolo ricotta e fragole senza nichel
In una ciotola capiente versiamo la ricotta, il formaggio spalmabile e lo sciroppo di mele. Amalgamiamo delicatamente con una frusta fino a ottenere una crema spumosa, liscia e omogenea. Lasciamola in frigo fino a quando ci servirà, in modo che si compatti e resti densa al punto giusto.
In alternativa
- Usiamo lo sciroppo di miele o lo sciroppo di riso al posto di quello di mele.
Laviamo bene le fragole fresche, asciughiamole con un panno pulito e tagliamole delicatamente, facendo attenzione a non schiacciarle. Dobbiamo tagliarle a fettine non troppo sottili e metterle da parte, meglio se in frigo, fino a quando verrà il momento di utilizzarle.
In alternativa
- Possiamo usare anche le fragole congelate oppure la frutta sciroppata che più preferiamo.
Mettiamo la pasta biscotto (o la pasta biscotto senza glutine) su un foglio di carta forno e versiamoci delicatamente sopra la crema di formaggio spalmabile e ricotta. Dovrà essere ben fredda e densa. Se così non fosse, lasciamola un altro po’ in frigorifero prima di utilizzarla. Spalmiamola con un coltello largo o una spatola, facendo attenzione a lasciare un pochino di spazio sui bordi in modo che, chiudendo il rotolo, il ripieno non fuoriesca.
Aggiungiamo le fragole tagliate a fettine in modo uniforme, senza accavallarle troppo ma senza lasciare spazi vuoti.
Chiudiamo il rotolo, ma senza schiacciarlo troppo per non far fuoriuscire il ripieno. Avvolgiamolo con la pellicola per alimenti, sigillandolo per bene in modo che tenga la forma e non si apra. Mettiamo in frigorifero su un piatto o una teglia della sua dimensione e lasciamo raffreddare per circa 4 o 5 ore.
Trascorso il tempo necessario, eliminiamo delicatamente la pellicola per alimenti e tagliamolo il rotolo a fettine spesse almeno uno o due centimetri. Serviamo a tavola il rotolo di ricotta e fragole!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento