Il polpettone senza glutine è uno dei piatti tradizionali del pranzo della domenica e sicuramente uno dei più gustosi e apprezzati che si possano preparare. Inoltre, questa ricetta è anche senza nichel e senza lattosio.
Il ripieno del polpettone senza glutine è davvero ghiotto e gustoso e possiamo modificarlo in base alle necessità, la stagionalità degli ingrediente e i nostri gusti. Possiamo usare le zucchine grigliate, la bietola ripassata in padella oppure gli spinaci.
Questo polpettone senza glutine ha un sapore delizioso che vi invoglierà a gustarlo per ogni occasione speciale.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 45 minuti
Ingredienti
- 400 g carne macinata mista pollo e tacchino
- 200 ml latte di riso 1 bicchiere
- 0.5 scalogno
- 1 peperoni rossi
- zenzero in polvere q.b.
- paprika dolce q.b.
- aglio in polvere q.b.
- pangrattato di farina di riso q.b.
- pepe bianco q.b.
- 3 uova sode
- 1 radicchio rosso
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpettone senza glutine
Mettiamo il misto di carne in una ciotola e aggiungiamo il sale, il pepe bianco, la paprica dolce, lo zenzero e l’aglio in polvere. Se non amiamo lo zenzero possiamo anche ometterlo o usare un’altra spezia.
In alternativa
- Schiacciamo 2-3 spicchi di aglio per aromatizzare la carne.
Frulliamo il peperone rosso e lo scalogno e aggiungiamolo alla carne insieme al latte di riso. Mescoliamo con le mani o una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti.
Attenzione a
- Il peperone, una volta frullato, tenderà a tirar fuori l'acqua di vegetazione, per cui non aggiungiamo altri liquidi se abbiamo qualche difficoltà iniziale nel frullarlo.
Aggiungiamo il pan grattato a base di farina di riso per dare la giusta consistenza all’impasto. Il composto non dovrà risultare troppo molle né troppo secco.
Mettiamo da parte il composto e passiamo alla preparazione del ripieno. Facciamo a bollire le uova in modo che diventino sode. Basteranno circa 10 minuti dal momento del bollore.
Laviamo il radicchio, tagliamolo grossolanamente e frulliamolo nel mixer insieme a zenzero e l’olio d’oliva. Otterremo una deliziosa crema alla quale aggiungiamo un po’ di sale.
Stendiamo la carne su un foglio di carta forno e con le mani diamo la forma di un rettangolo il cui spessore non deve essere troppo sottile e dovrà essere di circa 1, 5 cm.
Con il dorso di un cucchiaio, stendiamo la crema di radicchio sulla carne evitando di spalmarla sui bordi.
Spelliamo le uova sode e, per evitare di bruciarci, passiamole per qualche istante sotto l’acqua fredda corrente prima di pulirle. Lasciamole intere e disponiamole in fila al centro del rettangolo seguendo il lato più lungo.
In alternativa
- Usiamo zucchine grigliate o bietola ripassata in padella come ripieno del polpettone.
Arrotoliamo il polpettone aiutandoci con la carta forno: solleviamo i bordi dal lato più lungo e avvolgiamo le uova. Solleviamo il lato opposto e uniamo le 2 estremità. Chiudiamo i lati arrotolando prima con la carta forno e poi con la carta di alluminio che deve essere ben stretta per dare compattezza al polpettone. Non ci sarà alcuna contaminazione di nichel, perché c’è lo strato di carta forno.
Mettiamo in forno a 160 °C per un’ora e mezza e, se è ventilato, accorciamo i tempi di cottura di 10-15 minuti.
Silvia
Ciao!
Vorrei preparare questa ricetta ma a casa nostra il radicchio proprio non ci piace… hai mai provato a sostituirlo con il cavolo rosso? O con cosa potrei sostituirlo?
Grazie 🙂
15 Ottobre 2020 Rispondi